Si chiamano sparkling (scintillanti) i cocktail a base di frutta fresca spremuta o centrifugata: Alcuni ci mettono una parte di vino secco, altri il latte o si accontentano della frutta e verdura frullati.

    Comunque è un modo fresco, veloce, pratico e sfizioso per fare il pieno di vitamine e per dissetarsi in modo sano e naturale, soprattutto i bambini ma anche noi adulti. Un colorato cesto di frutta fresca, una confezione di latte e un frullatore: et voilà, ecco pronto un frullato alla frutta, il “beverone“ più gustoso e naturale  è servito.

LE PROPRIETA’ DEL FRULLATO DI FRUTTA. Bastano questi semplici, freschi e sani ingredienti per concentrare in un solo bicchiere di frullato di frutta tutto quello che serve per dissetarsi con gusto e fare il pieno di vitamine, energia e minerali, particolarmente preziosi con qualsiasi temperatura e i bambini col caldo dell’estate e d’inverno per riempirci di sane “calorie” che non appesantiscono.

   In tutte le stagioni, infatti, frullati, smoothies e milk shake non dovrebbero mai mancare nell’alimentazione di ogni giorno: freschi, gustosi e dissetanti, sono ideali per la colazione e la merenda, ma rappresentano anche un’ottima alternativa al pasto di metà giornata, come suggerisce anche il Ministero della Salute nel decalogo sull’alimentazione estiva.

    E allora, via libera alla fantasia e alla creatività con tante ricette di frullati:con la frutta e il latte ci si può sbizzarrire nel creare decine di bevande diverse. Non solo esplorando gusti e texture differenti, ma anche adattando le ricette alle diverse esigenze presenti nei vari momenti della giornata: dopo una partita di beach volley o un estenuante trekking in montagna ci si può riprendere dalla stanchezza con un milk shake “rinforzato“ con frutti rossi, tuorlo d’uovo, un vero concentrato di carboidrati, vitamine, proteine e fibre.

    Invece, se l’estate si passa al lavoro, per combattere il calo di forze che assale nel caldo di metà pomeriggi, può essere utile un frullato di latte, cioccolato e mandorle, che apportano diverse sostanze che danno sprint, come  potassio, magnesio e vitamine del gruppo B.

    Infine, per vincere la difficoltà a prendere sonno si può ricorrere a un frullato di latte e cocco, che aiuta a diminuire i fastidi provocati dall’acidità gastrica e favorisce il rilascio della seratonina, l’ormone del benessere, che predispone a fare sogni d’oro

 Succhi, Zuppe, Dolci e Merende Crudiste per tutti… in 10 minuti!! Frullato e Mangiato di Lucia Giovannini, Giuseppe Cocca, Laura Cuccato, Susanna Eduini

Succhi e frullati rappresentano la maniera più facile e veloce (e gustosa!) di nutrirsi in modo sano e aumentare la percentuale di frutta e verdura cruda (piene di sostanze nutritive) nella nostra alimentazione. Possiamo utilizzare le ricette di questo libro per disintossicarci, perdere peso, aumentare la nostra energia, combattere l’invecchiamento e lasciare andare lo stress.

Per le ricette di questo libro, divise in base alle 4 stagioni per permettere al lettore di usare frutta e verdura di stagione, sono sufficienti una centrifuga o un frullatore. In pochi minuti potrai preparare deliziosi succhi, ma anche saporite zuppe, dolci, merende.

      Inoltre, nella sezione Ricette speciali per Mente e Spirito, Lucia Giovannini svela i passi da compiere per potenziare al massimo il beneficio di questa alimentazione.

      Il precedente titolo dei due autori, Il Crudo è Servito!, è stato ristampato 2 volte a meno di un anno dalla prima edizione. Lucia Giovannini è autrice di numerosi best seller (con vendite oltre 10.000 copie) e tiene regolarmente corsi a Bologna.

Cocktail di frutta e verdura: frullato, frappè o centrifugato?

      Dieta e gusto si incontrano quando parliamo di frullati e frappè, rinfrescanti cocktails da assaporare piacevolmente in ogni stagione…Ottimi preparati perché contengono acqua, frutta e gli ingredienti ideali per una corretta nutrizione

      Sia frullati che frappè, sono rinfrescanti cocktails da assaporare piacevolmente in ogni stagione ed è possibile farli con la frutta che desideriamo aggiungendo mentuccia o erbe profumate

     Frappè: in linea generale frappè è un aggettivo francese significa tritato, battuto. Riferito al ghiaccio, definisce tutti i dessert preparati con frutta oppure caffè etc. In alternativa al ghiaccio tritato è possibile congelare la frutta, prima di tritarla .. Frullato: si differenzia dal frappè sostanzialmente per la presenza del latte. . Come suggerisce il nome, i frullati si ottengono frullando la frutta desiderata, inclusa la buccia (quando commestibile).

    Centrifugato: la centrifuga, permette di separare nettamente il succo dalla polpa e dalla buccia di frutta e verdura. Il succo è pertanto chiamato centrifugato, ed è particolarmente agevole realizzare in questo modo un “cocktail” di diversi frutti e ortaggi, sperimentando magari abbinamenti originali.  Ottimi preparati perché contengono acqua, frutta e gli ingredienti ideali per una corretta nutrizione.

     Durante la stagione estiva, per contrastare il caldo, abbiamo bisogno di assumere più liquidi e più frutta; un buon compromesso per fare ciò senza rinunciare al gusto è rappresentato dai frullati, le gustose bevande che si ottengono frullando insieme vari tipi di frutta con l’aggiunta di acqua, succhi di frutta o latte.

     Se volete far diventare il vostro frullato un mini pasto o uno spuntino energetico, unite alla frutta il latte, che aggiungerà nutrienti come il calcio e le proteine. I frullati sono utili anche per dimagrire; se preparati con frutta, succhi di frutta, spezie e senza con pochi dolcificanti (zucchero di canna o, meglio, miele) aiutando a bruciare le calorie e a sgonfiare l’addome.