Vassoio di salumi in trionfo

Allestire un vassoio di salumi è un’arte: oltre a essere un piatto gu­stoso, è anche invitante e bello da vedere. Si tratta di un trionfo di co­lori, di profumi e di gusto: è un vero e proprio simbolo di opulenza.

salumi e frutta in tagliere

L’organizzazione in vassoi dà la pos­sibilità, in caso di tavolate numerose, di fare un servizio buffet; in alterna­tiva, i vassoi possono funzionare come piatti da portata dai quali ognuno prende ciò che più desidera.

Secondo la tradizione, l’assortimen­to degli affettati dovrebbe essere ampio: prosciutto, coppa d’estate, pancetta arrotolata, ciccioli, coppa di testa, salame, salsiccia passita, mortadella a cubetti.

Per dare movimento alla presenta­zione si è soliti collocare sotto ai sa­lumi dei rialzi come ciotole, bicchie­ri o fogli d’alluminio raggomitolati.

Attorno al vassoio ruotano i piatti accessori, divisi secondo la tipologia di prodotto scelta.

– Sezione frutta: mele, melone, fichi, uva ecc.

–  Sezione verdure: pinzimonio, sottaceti e sottoli di verdure.

– Sezione dolce: fichi caramellati, mostarda, Savor presentati in ciotoline.

–  Sezione formaggi: squacquerone servito in ciotola, formaggio Castel San Pietro, pecorino dei Colli bolognesi.

I formaggi potrebbero essere proposti anche assieme ai salumi. Gli abbinamenti consigliati salume-frutta sono:

– prosciutto crudo con fichi, melone, uva; – salame con kiwi e mele; – mortadella con pere; – coppa d’estate con pesche nettarine; – coppa di testa con albicocche; – lardo con prugne secche.

Ingredienti – prosciutto – salame – mortadella – coppa d’estate – coppa di testa – pancetta arrotolata – ciccioli

Per l’abbinamento – pinzimonio – frutta – piadina o crescentine – fichi caramellati – squacquerone – Savor

Procedimento

Scegliete uno o due tipi di frutta (serviranno come base su cui depositerete le fette di salume, creando movimento e spessore).

Alcuni suggerimenti per la frutta che offre la mi­glior resa in questa preparazione: spicchi di mela con la buccia (passati in acqua acidulata per evi­tare che si anneriscano), grappolo d’uva, fette di melone.

Anche le fette di formaggio stagionato possono servire per dare spessore. Le fette di salume vanno sempre sopra alla frutta.

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )