VARIETÀ DI PEPERONCINO

ANCHO: triangolare, lungo 8-10 cm, bruno-rossastro, se essiccato; il sapore è pieno ma dolce. Quando -è ancora verde è chiamato poblano; molto simile al peperone dolce, è utilizzato stufato come verdura: è il classico peperone messicano. Nella foto il peperone grande

Peperoncino di Caienna e TabascoPEPERONE DOLCE: di forma ampia e squadrata, lungo 8-10 cm, verde, rosso o giallo; il sapore è dolce e delicato: è il classico peperone europeo, base della paprìka ungherese e del pimentón spagnolo.

BIRO o BIRD’S EYE”: è il più piccolo lungo circa 2,5 cm, esile, allungato, appuntito e molto piccante.

CAIENNA: molto stretto, lungo sino a 7-8 cm, ricurvo, appuntito, rosso brillante, piccante. Si trova di solito essiccato o macinato (pepe di Caienna). Largamente coltivato.

CILIEGIA: tondeggiante, diametro 1-3 cm, giallo o rosso; i piccoli, più piccanti, sì trovano comunemente sottaceto e sott’olio.

HABANERO: simile a una piccola lanterna, solitamente verde pallido, è estremamente piccante.

HONK.A: lungo 5 cm, rosso scuro o arancione, è piuttosto piccante. Varietà giapponese, simile al Caienna. La varietà più diffusa in Malaysia e Indonesia si chiama lombok.Spezie, varietà di peperoncino

JALAPEGNO : largo  2,5 cm., lungo 7-8 cm. con l’estremità arrotondata. Essiccato e affumicato, viene definito con l’antico nome azteco di CHIPOTLE ; si trova in commercio quasi sempre in scatola ed è usato, anche se non troppo piccante, per il suo aroma particolare, in minestre e stufati. E’ coltivato e usato in particolare nell’America latina.

MULATO : largo 8cm. lungo 6-7 rosso-bruno o nero, rugoso quando essiccato; il sapore è intenso ma non molto piccante. Messicano

PASILLA: largo 2,5 cm, lungo 6-7, rosso scuro, ha sapore intenso e piccante; messicano.

SERRANO:: stretto, lungo sino a 5 cm, appuntito, verde scuro appena colto, rosso-arancione essiccato; piccante.

TABASCO: sottile, lungo 2-4 cm, appuntito, rosso vivo; molto piccante, è base della salsa omonima. È coltivato sulle coste del Golfo del Messico.

TOGARASHL: piccolo peperone rosso del Giappone, è molto piccante; si vende fresco, intero, essiccato in pezzetti o macinato; in questo caso è chiamato ichimi.

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )