Tournedos di filetto al timo e madera
Facilissima. Preparazione ; 10 minuti; cottura: 10 minuti: 330 calorie/porzione
Dosi per 4 persone: 4 fette di filetto dì manzo dello spessore dì circa 3 cm • timo fresco • mezzo bicchiere di madera secco; 4 fettine sottili di lardo o di pancetta stesa; 30 g di burro; sale e pepe.
1)- Ripiegate a metà nel senso della lunghezza le fettine di lardo o di pancetta, poi avvolgetele attorno allo spessore delle fette di filetto fissandole con uno spago sottile. Inserite un rametto di timo tra la carne e la pancetta.
2)- Fate fondere metà del burro in una padella, rosolatevi i tournedos, salate, pepate, bagnate con il madera e lasciate restringere a fuoco vivo; mettete i tournedos su un piatto e i teneteli in caldo.
3)- Incorporate al fondo di cottura il rimanente burro crudo a fiocchetti mescolando con una frusta, profumate con qualche fogliolina di timo e togliete dal fuoco dopo pochi istanti. Versate la salsa ben calda sulla carne e servite subito.
Un rametto di timo nascosto tra pancetta, nodi, mazzetti, fagottini e bouquet. Contorno di verdure.
Mazzetto aromatico. È un insieme di verdure ed erbe (di solito sedano, alloro, rosmarino e prezzemolo), che serve per aromatizzare brodi e fondi di cottura.
Per evitare che le erbe si disperdano il nelle cotture di brodo, arrosto, umidi, il mazzetto, si lega facendo un cappio in alto e girando poi tutt’attorno con spago.
Commenti recenti