Tegamini di lattuga e filetto di pollo

Tegamini di lattuga a sorpresa, per l’utilizzo dell’ingrediente principale, ben si addicono alla cucina del Mezzogiorno

Tempo occorrente: 1 h e 10″

Ingredienti per 6 persone:

5 cespi di lattuga; 1 cipolla bianca; 50 g di farina; 80 g di olio Evo; 1 filetto di pollo pronto per la cottura;

150 g di prosciutto cotto tagliato a dadini; 3 cucchiaiate di parmigiano grattugiato; 1/2 bicchiere di vino bianco secco; ½ dado; 2 tuorli d’uovo; 1/4 di I di panna; 3 foglie di salvia; 1 pizzico di noce moscata; sale e pepe. Per ungere i tegamini: 1 noce di burro; 3 cucchiai di pangrattato.

Attrezzatura: 6 tegamini di terracotta per singole porzioni.

Mondate la lattuga, conservate solo le foglie più bianche e i cuori, lavateli e riduceteli a listerelle corte.

Fate soffriggere in un tegame di coccio 30 grammi di olio di oliva con la cipolla finemente tritata badando che non imbiondisca, poi aggiungete la lattuga, lasciatela cuocere adagio per un quarto d’ora e infine salate.

In un altro tegame, mettete 30 grammi di olio e la salvia: quando comincerà a soffriggere, unite il filetto di pollo e fatelo rosolare da ambo i lati, salatelo e pepatelo, poi bagnatelo con il vino (lasciandolo evaporare), infine estraetelo dal condimento e tagliatelo a dadini che terrete a parte.

Aggiungete l’olio rimasto a questo sugo di cottura, fatelo scaldare a fuoco dolce, poi incorporate la farina e, mescolando con un cucchiaio di legno, versate poco a poco la panna.

Quando il composto sarà ben denso (dopo circa 15 minuti), toglietelo dal fuoco, unitevi la noce moscata, i tuorli d’uovo (uno per volta), il parmigiano, i dadini di pollo e di pro­sciutto. In ultimo amalgamate al tutto le listerelle di lattuga con il loro sughetto rimescolando più volte.

Ungete di burro e cospargete di pangrattato i tegamini di terracotta, versatevi la preparazione e passateli in forno a 180 “C per 25 minuti. Quando la parte superiore del com­posto sarà leggermente gratinata, servite subito in tavola.

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )