Té, ingrediente di bevande calde, fredde, alcoliche, alla frutta

Oltre a essere una bevanda conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, il té è un ingrediente essenziale di alcuni punch caldi e freddi e in diverse ricette di coppe al vino e alla frutta.

Il té conferisce un sapore particolare a insoliti dessert, si sposa perfettamente con l’alcol di cui mitiga gli effetti (fatto particolarmente importante per gli automobilisti) e rende al contrario più vivaci bibite analcoliche, esaltan­done i diversi aromi.

Talvolta nelle ricette che diamo, viene consigliato un determinato tipo di té, ma questa scelta è strettamente personale e naturalmente si può utilizzare la miscela preferita.

tavola da per un Tea party

Come presentarlo

La presentazione dei punch e delle coppe al vino e alla frutta è particolarmente importante, perché possono diventare il punto focale della tavola imbandita.

Se non avete la speciale coppa da punch, potete sostituirla con una grande tazza di vetro; per servirlo l’ideale è un mestolo col manico lungo, preferibilmente d’argento ma non è obbligatorio.

Ricordate sempre di scaldare o raffreddare il recipiente, a seconda dei casi, prima di versarvi la preparazione calda o gelata. Altrimenti potrebbe frantumarsi.

Prestate uguale attenzione quando riempite bicchieri, coppe da punch e boccali, e mettete sempre un cucchiaino quando versate liquidi molto caldi.

Le preparazioni non devono mai raggiungere il punto di ebollizione dopo che vi è stato aggiunto alcol o liquori.

Non scaldate mai una bevanda contenente alcol nel forno a microonde perché potrebbe prendere fuoco.

Lavate sempre con cura gli agrumi prima di prelevarne la scorza ed eliminate accuratamente da questa ogni traccia di parte bianca.

Per tritare il ghiaccio. Avvolgete i cubetti in uno strofinaccio pulito e frantumateli con un martelletto da ghiaccio, un pestacarne o un mattarello pesante.

Per brinare i bicchieri. Immergete il bordo del bicchiere in acqua fred­da o succo di limone, poi nello zucchero semolato o zucchero a velo setacciato; mettete a raffreddare bene.

Il Piacere del Te

 Il Te è una bevanda prediletta da milioni di persone in tutto il mondo. Ma perché mai è così apprezzato? Sicuramente perché soddisfa le nostre esigenze più disparate: ci ristora quando abbiamo sete, ci riscalda quando abbiamo freddo e, ancora, se siamo accaldati ci infonde una piacevole sensazione di fresco, se siamo stanchi o affaticati ci da la carica e ci consola se ci sentiamo depressi.

Il tè delle cinque

Il momento più piacevole in cui ci si ritrova a tavola è sicuramente quello in cui si gusta il té del pomeriggio, accompagnato da ghiottonerie che si possono tranquillamente preparare prima. Proprio per questo il tradizionale tea-time è una splendida occasione per rilassarsi in famiglia e con gli amici.

Il té è un ingrediente estremamente versatile che può essere presentato in modi diversissimi, come accompagnamento o come ingrediente di punch caldi o freddi oppure di una coppa alla frutta o al vino tra quelle o ancora di un delizioso dessert gelato.

Caldo, ghiacciati, alcolico, tradizionale

Anche come bevanda, il té può essere servito in una varietà di modi: usanze e tradizioni di diversi Paesi

Il reverendo Sydney Smith, vissuto a cavallo tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo e famoso per i suoi lapidari commenti sulla vita contemporanea, scrisse:

«Ringraziame Dio per averci dato il Té. Senza Té, come farebbe il mondo?»

Il té, apprezzato in Gran Bretagna fin dal 1657, ha mutato radicalmente molte abitudini britanniche. La birra, che aveva accompagnato tutti i pasti degli inglesi, fu sostituita, almeno per la prima colazione, dal té bollente, che presto divenne la bevanda preferita in tutto il regno, surclassando perfino il caffè.

La nuova bevanda costituì una piacevole attrattiva dei famosi Giardini del Té di fine Settecento, che fiorirono anche in Italia nel primo Ottocento, e che devono molto del loro successo a questo infuso aromatico

Il té ha giocato un ruolo importante anche nello sviluppo dell’industria britannica della ceramica e della porcellana. I bellissimi servizi da té inglesi, rinomati oggi come in passato, ingentiliscono le tavole di tutto il mondo.

Tutti i bambini inglesi conoscono la filastrocca:

«Polly, put thè kettle on, we’ll ali have tea.» (Polly, fai scaldare l’acqua, prendiamo tutti il té.)

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )