“SPOLETO: LA CITTÀ IN UN PRESEPE”

   “SPOLETO: LA CITTÀ IN UN PRESEPE. Natale 2012 : Mostra internazionale di presepi   I locali dell’Ex Museo Civico ospitano la 3° edizione di “Spoleto, la città in un Presepe”, organizzata dalla Pro Loco, che quest’anno seguirà un percorso che include tutto il centro storico Spoletino. Tutte le vie ed i vicoli della città, grazie alla collaborazione degli esercizi commerciali, saranno invase da opere presepiali provenienti da vari collezionisti che, credendo nel Natale, hanno voluto esporre le proprie opere creando una vera e propria mostra dei presepi in vetrina.

Nativitù  Inoltre, per la prima volta in Italia, sarò presente  la 1° mostra internazionale del presepio in miniatura che,  grazie alla collaborazione dell’Istituto d’Arte di Spoleto sezione Casa di Reclusione di Spoleto che ha curato l’allestimento, sarà collocata all’interno dei locali dell’Ex Museo Civico, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, e che vedrà l’esposizione di oltre 9 mila opere.

MOSTRA DI PRESEPI D’ARTE – Esposizione di presepi di grande valore artistico che troveranno collocazione all’interno dei locali della Sala degli Ori in Via A. Saffi. Sarà possibile visitarli anche all’interno dei locali dell’Albornoz Palace Hotel di Spoleto.

ESPOSIZIONE GRUPPO DI PRESEPE XVI sec – Il gruppo di Presepe, risalente al secolo XVI, è stato realizzato in Abruzzo da Artisti operanti nell’ambito della bottega di Silvestro dell’Aquila il quale è considerato il massimo scultore abruzzese del tempo e grande produttore di sculture di Madonne con Bambino. L’abbigliamento Settecentesco rispetta la maniera di vestire il gruppo da Presepe adottata da Lucia Portoghesi, prima della cessione di tutta la sua collezione tessile al Comune di Spoleto avvenuta nel 1988. E’ stato collocato nei locali del Museo del Tessuto e del Costume del Comune di Spoleto  già dalla 2° edizione di “Spoleto, la città in un Presepe”.

PRESEPI delle SCUOLE collocati all’interno della Galleria della Rocca Albornoziana presso i locali dell’Ex Monte di Pietà saranno collocati i presepi realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado di Spoleto e Comuni limitrofi che aderiranno  con grande entusiasmo al Concorso “Natale 2012”. Secondo l’intenzione dei promotori, l’iniziativa si ripeterà nei prossimi anni.

Tutte le mostre si ripeteranno negli anni futuri

 

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )