Spiedini di scamorza

Tipo di cucina: per ricevere. Difficoltà; media; Tempo: preparazione, 45 m.; Cottura 20 m.: in forno o microonde.

Attrezzatura: una pirofila

Ingredienti per 4 persone: scamorza: 4-500 g; olio extravergine d’oliva: 5-6 cucchiai; pane casereccio a fettine: 200 g; filetti d’acciuga: 4 diliscati e dissalati; sale e pepe: 1 pizzico.

Preparazione

1) Tagliate la scamorza a fettine, conditela con un pizzico di sale e pepe e fatela insaporire in un piatto fondo con 2 cucchiai d’olio per 10 minuti circa, girando un paio di volte. Tagliate le fettine di pane uguali a quelle di formaggio e abbrustolitele un poco in forno o nel tostapane.

2) Infilate in ciascuno spiedino una fettina di pane e una di scamorza, alternandole e avendo cura che l’ultima sia di pane. Ungete la pirofila con l’olio, ponetevi gli spiedini appoggiati ai bordi e sollevati dal fondo.

3) Mettete in forno già caldo e fate cuocere per 20 minuti circa, pennellando gli spiedini ogni tanto con il succo lattiginoso che si forma sul fondo della pirofila. Poco prima che gli spiedini siano cotti, scaldate in una casseruola l’olio rimasto e fatevi sciogliere i filetti d’acciuga.

4) Riscaldate un piatto di portata, adagiatevi gli spiedini, conditeli con la salsetta ai filetti d’acciuga e con il sugo di cottura.

VINI CONSIGLIATI:

Merlot (Veneto) a 18°C Trebbiano d’Abruzzo a 12 C.

NOTA DIETETICA:

La scamorza è uno dei formaggi meno ricchi di grassi, con un buon contenuto di calcio e fosforo e tracce di ferro. È nutriente, ma non eccessivamente calorica.

Questa ricetta è comunque sconsigliata in caso di diete dimagranti, dispepsie, ipertensione e malattie renali.

È adatta come spuntino, eventualmente come antipasto se seguiranno piatti a base di verdure e pochi cereali cucinati con pochi grassi. Con un contorno di verdure crude o cotte forma un pasto completo.

CURIOSITÀ:

La scamorza è un ottimo latticino crudo tipico dell’Abruzzo, ottenuto dal latte misto di capra e vacca in forme a pera. Può essere sostituito dalla mozzarella –

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )