Salsa piccante per contorno

Dosi per 4 persone: 1 kg. di prugne, 3 cipolle, 450 gr. di mele cotte, 450 gr. di uva passa senza semi, 450 gr. di zucchero, 1 cucchiaino di chiodi di garofano
1 litro di aceto di mele, 3 spicchi di aglio, 2 peperoncini, 2 cucchiai di sale, 2 piccole stecche di cannella
Prima di tutto lavate e asciugate le prugne, tagliatele a metà e togliete il nocciolo, quindi disponetele nella casseruola.
Tagliate le mele e le cipolle, poi disponetele nel recipiente di cottura; tritate gli spicchi d’aglio e unite i peperoncini, l’uva passa, lo zucchero e l’aceto.
Cospargete di sale e mescolate il tutto. La cannella, le bacche, i chiodi di garofano devono essere avvolti nella garza chiusa a forma di sacchetto che verrà legato al manico della pentola e lasciato pendere in mezzo agli ingredienti.
Portate il tutto sul fuoco e fate bollire adagio per due o tre ore, finché la salsa è addensata. Versatela ancora calda nei vasi già preparati, e lasciatela nella credenza per tre mesi.
Sugo agli aromi per pasta e riso
Dosi per 4 persone:1 cipolla di media grandezza; rosmarino; salvia; prezzemolo; origano; 50 gr. di funghi secchi; olive nere: peperoncino;1/2 bicchiere di olio
Mettete i funghi in una tazza con acqua e fate rinvenire. Togliete il nocciolo alle olive, tritate finemente la cipolla.
In una casseruola mettete il peperoncino, cipolla, 3 cucchiai di acqua e fate cuocere per 5 minuti. Strizzate i funghi e tritateli insieme con le olive, rosmarino, l’origano, la salvia e il timo; unite al resto.
Mettete il coperchio, diluite con brodo di verdure e lasciate cuocere.
A cottura ultimata aggiungete il prezzemolo.
Salsa al pomodoro e formaggio
Dosi per 4 persone: un formaggino; 2 cucchiai di salsa di pomodoro concentrata; 2 cucchiai di parmigiano grattugiato; panna, sale, pepe
Amalgamate bene il tutto nel frullatore e servite
Commenti recenti