Frittelle di patate

Frìtteddi di patati

crispelle di patate

Ingredienti (per 4 persone), 3 patate, 750 gr. di zucchero, 2 nova, 500 gr. di farina, 1 bustina di lievito, 30 gr. di burro, sale.

Lessate le patate in acqua salata e riducetele in puré sulla spianatoia, unite il lievito, il burro, le uova e la farina. Impastate bene tutti gli ingredienti e, con le mani infarinate, fate dei bastoncini di 8 centimetri di lunghezza.

Trasformate in ciambelle ognuno di essi avendo cura di chiudere bene le estremità con una lieve pressione. Friggete le frittelle in abbondante olio bollente, quindi, man mano che saranno pronte, passatele nello zucchero, disponetele in un piatto da portata e servitele calde in tavola.

 

Crespelle con l’acciuga e la ricotta

Crìspeddi anciova e ricotta

crespelle con ricotta e acciughe

Ingredienti (per 6 persone), 500 gr. di farina, 70 gr. di lievito di birra, 72 acciughe salate e diliscate, 750 gr. di ricotta fresca, olio d’oliva, sale.

Impastate la farina, un pizzico di sale, il lievito di birra e l’acqua necessaria per ottenere una pasta molto morbida, leggermente meno fluida di una pastella; ponetela a lievitare per circa 3 ore.

Con le mani bagnate d’acqua prendete una manciata di pasta alla volta, farcitela con un’acciuga e alternativamente con un cucchiaio di ricotta, quindi get­tatela nell’olio bollente.

Scolate le crispelle su carta assorbente e ser­vitele ben calde.

 

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )