Focaccia siracusana

Cuddurùni

focaccia siracusana

Ingredienti (per 4 persone):1 kg. di farina di semola, 50 gr. di lievito di birra, 1 cucchiaino di bicarbonato, 100 gr. di caciocavallo fresco, 500 gr. di broccoli, 10 olive nere, 5 cucchiai di salsa di pomodoro o 1 cucchiaino di capperi, 2 filetti di acciuga, peperoncinosale e pepe.

Impastate la farina con il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida e un pizzico di sale.

Riducete la pasta ad una palla, infarinatela un po’, avvolgetela in un tovagliolo e lasciatela lievitare per 1 ora. Intanto, soffriggete la cipolla in poco olio bollente.

Riprendete la pasta e lavo­ratela nuovamente con il bicarbonato e l’olio ed impastate energica­mente. Stendete la pasta in una sfoglia sottile mezzo centimetro. Les­sate i broccoli in abbondante acqua salata, sgocciolateli, tagliateli a pezzi e versateli in un’insalatiera.

Friggete, a fiamma bassa, la cipolla affettata in ab­bondante olio finché non si sarà dorata e versatela con il suo olio sui broccoli; mescolate con cura.

Sistemate su una sola metà del disco di pasta i broccoli, unite le olive snocciolate, i capperi, la salsa di pomo­doro, il caciocavallo, i filetti di acciuga, pepe e peperoncino. Chiudete il disco con la metà libera, a portafoglio, e saldate l’orlo accartoc­ciando la pasta con un cordoncino.

Sistemate il cudduruni in una teglia unta ed infornate a 200°C finché la crosta si sarà ben dorata.

 

Pizza arrotolata

‘Mpriolàta

pizza arrotolata

Ingredienti (per 4 persone): 1 kg. di farina, 40 gr. di lievito di birra: 50 gr. di strutto, 4 cucchiai di sugna, 28 olive nere snocciolate, 8 cucchiai di ciccioli di maiale, sale.

Impastate la farina con un po’ di acqua tiepida e poco sale; stendete la pasta in una sfoglia sottile e ricavate quattro pizze da 18 centimetri di diametro.

Su ogni pizza spalmate un cucchiaio di sugna, sette olive nere e due cucchiai di ciccioli di maiale, precedentemente fatti scio­gliere in padella.

Arrotolate ogni pizza su se stessa ripiegando la pasta 3 volte, quindi chiudete la striscia rettangolare ottenuta ad anello. Infornate a 200°C per 30 minuti.

Servitele ben calde.

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )