Ricetta del RAGU’ CLASSICO BOLOGNESE

 

tagliatelle al ragù bologneseIngredienti: cartella di manzo gr. 300 pancetta distesa gr. 150 carota gialla gr. 50 costa di sedano gr. 50 cipolla gr. 50, salsa di pomodoro cucchiai 5 (oppure estratto triplo gr. 20) vino bianco o rosso bicchieri 1/2 latte intero bicchieri 1.

Utensili necessari: tegame di terracotta 0 circa 20 cm cucchiaio di legno coltello a mezzaluna

Procedimento: Si scioglie nel tegame la pancetta tagliata a dadini e tritata con la mezzaluna; si aggiungono le verdure ben tritate con la mezzaluna e si lasciano appassire dolcemente; si aggiunge la carne macinata e la si lascia, rimescolando sino a che “sfrigola”; si mette il 1/2 bicchiere di vino e il pomodoro allungato con poco brodo e si lascia sobbollire per circa 2 ore aggiungendo, volta a volta, il latte e aggiustando di sale e pepe nero; facoltativa ma consigliabile l’aggiunta, a cottura ultimata, della panna di cottura di 1 litro di latte intero.

Il ragù alla bolognese è un ragù di carne gustoso e corposo che arriva dalla tradizione bolognese. Il ragù alla bolognese viene tipicamente usato per condire le tagliatelle all’uovo, ma anche altri tipi di pasta lunga; senza contare le lasagne, piatto tipico di Bologna che viene preparato con il ragù di carne e la pasta all’uovo tagliata in grossi rettangoli.cappello da cuoco

Ci sono molti modi per preparare il ragù alla bolognese, ma la ricetta originale del ragù alla bolognese è una sola ed è stata depositata presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna nel 1982, per garantire e preservare la tradizione di questo sugo di carne delizioso.

Curiosità: all’estero, il ragù alla bolognese è usato per condire gli spaghetti, i quali vengono chiamati spaghetti alla bolognese. In realtà, però, la tradizione di Bologna associa il ragù alle tagliatelle all’uovo tipiche  bolognesi e non agli spaghetti, quindi questa ricetta non si può considerare “classica” anche se molto buona.

 

 

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )