11- Qualche conto sul pasto fast food

In un Fast Food, in genere si mangia un hamburger con patatine fritte, magari con un panino sofficissimo fatto con farina raffinatissima, si beve un’aranciata o una coca o un frullato, si finisce con un gelato o un altro tipo di dolce. Un pasto del genere, così una volta ogni tanto è okay. Ma se la cosa si ripete con una certa frequenza, diventa indispensabile fare un po’ di conti su cosa si ingerisce.

Sull’hamburger niente da dire. Ma le patatine fritte contengono molto grasso. Il panino non contiene fibre. La coca e il frullato contengono molto zucchero, che si somma a quello del gelato o del dolce. Mancano le verdure e la frutta. Risultato: una dieta sbilanciata.

Tendenzialmente disordinato e intemperante, l’adolescente, maschio o femmina, tiene però, sempre più al suo aspetto fisico. Ed è quindi questo un ottimo argomento da usare per convincerlo a seguire buone norme dietetiche.

Se è sovrappeso, se ha problemi di pelle o di capelli, non dovrebbe essere difficile fargli capire che deve fare attenzione nelle sue scelte dei cibi, evitando per esempio i grassi e gli zuccheri nascosti nei cibi e nelle bevande. Ne avrà beneficio subito e acquisterà nozioni e abitudini che gli serviranno per il futuro