Pleurotus ostreatus Gelone, orecchione, agarico ostreato

Commestibile

   

Pleurotus Ostreatus Orecchione, Agarico ostreato

Pleurotus Ostreatus
Orecchione, Agarico ostreato

           commestibileCappello: spesso sono riuniti in esemplari sovrapposti, leggermente convessi all’inizio, poi piatti e, a completa maturazione, anche concavi; di colore grigio scuro, bruno, bruno-ocraceo, violaceo, si sbiadiscono molto con l’età, il margine è fortemente ripiegato verso il basso e molto spesso ondulato. Il diametro di ogni cappello può variare da 5 a 15 cm di diametro e può raggiungere anche i 20-30.

Gambo: eccentrico, laterale, solo raramente è centrale; tozzo, pieno, di colore bianco, liscio per tutta la sua lunghezza; misura 1-3 cm di diametro e 4-10 di lunghezza. Lamelle: sono più o meno fitte, decorrenti sul gambo per un sottile filetto, prive di anastomosi, bianche, bianco-crema.

                    Carne: spessa, biancastra, tenera, sapore dolce, odore grato. Spore: non amiloidi, color crema in massa, cilindriche, ialine e lisce.

                  Habitat: è specie lignicola molto comune, durante l’estate fino all’autunno inoltrato, cresce su tronchi abbattuti di molte specie di latifoglie, cespitoso, raggiungendo dimensioni notevoli; anche se sembra avere una speciale preferenza per i pioppi: è stato trovato su conifere.

Buono commestibile: sono preferibili gli esemplari giovani e ancora immaturi.

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )