Pizza schiacciata
Scacciùni

Ingredienti (per 4 persone) 1 kg. di farina, 40 gr. di lievito di birra, 50 gr. di strutto, 6 pomodori, 12 olive nere snocciolate, 7 cucchiaio di origano, 60 gr. di caciocavallo, olio d’oliva, sale e pepe.
Impastate la farina con lo strutto, un po’ di acqua tiepida, un pizzico di sale, il lievito di birra finché si otterrà una pasta piuttosto morbida ed omogenea.
Lasciatela lievitare per 2 ore, quindi stendetela in quattro sfoglie di circa 2 centimetri di spessore. Adagiatele in teglie unte d’olio e conditele con poco olio, un pizzico di sale, una manciata di pepe, i pomodori e le olive a pezzetti, il caciocavallo a fettine ed origano.
Infornate a 200°C per 20 minuti. Sfornate e servite subito in tavola.
Cassatelle piccanti
Cassateddi arrangiati
Ingredienti (per 4 persone), 500 gr. di farina, 7 uova, 30 gr. di strutto, 400 gr. di ricotta, 3 tuorli d’uovo » sale e pepe.
Impastate la farina con 4 uova, strutto e sale. Setacciate la ricotta e mescolatela con le altre uova, sale e pepe.
Con metà della pasta, stendete due sfoglie sottili e ricavatene dei dischetti, su ciascuno dei quali si porrà una cucchiaiata di ripieno alla ricotta. Con l’altra metà di pasta ricavate altri dischetti da poggiare sopra i precedenti.
Chiudete bene le cassatelle, spennellatele con i tuorli battuti ed infornate per 30 minuti. Servitele calde.
Commenti recenti