Petit déjeuner: zuppa di cipolle, latte al cassis, frullato alla Perrier

zuppa di cipolle

Il piccolo desinare francese, può iniziare con una fragrante zuppa di cipolle. Memorabili notti e memorabili sbronze del novecento, finivano inevitabilmente in qualche fumoso bistrot, aux Halles, davanti àa un piatto di soupe à l’oignon. E la storia del cinema conferma con fotogrammi di Audrey Hepburn all’alba seduta di fronte a un piatto di zuppa di cipolle e a un baffuto Walter Matthau.

Ecco giustificata la presenza di una ricetta così apparentemente inadatta al petit déjeuner ma in realtà così profondamente parigina.

Il vino bianco può essere sostituito da champagne.

 

Zuppa di cipolle.

 Ingredienti per 4 persone: 4 belle cipolle; 50 g di burro; 2 bicchieri di vino bianco secco 70 g di groviera tagliato a dadini; crostini di pane; brodo; sale e pepe.

Tagliate a fettine sottilissime le cipolle e mettetele a bagno per otto ore in acqua fredda cambiandola almeno una volta. Fate soffriggere le cipolle nel burro a fuoco basso mescolando continuamente per un’ora e mezzo. Indi unite 2 bicchieri di vino e alzate il fuoco per farlo evaporare.

Cuocete ancora un’ora aggiungendo a mestoli il brodo caldo senza mai fare asciugare. Intanto levate con un mestolo forato 1/4 delle cipolle, frullatele e rimettetele in pentola aggiustando di sale e di pepe.

Dieci minuti prima di servire unite il groviera e servite con crostini di pane passati nel burro.

Latte al cassis

Ingredienti per 4 persone: 4 bicchieri di latte freddo; 4 cucchiaini di zucchero; 4 cucchiaini di zucchero vanigliato 4 cucchiai di crème de cassis

Riunite gli ingredienti in una brocca e frullateli brevemente con il frullatore a immersione.

Frullato alla Perrier

Ingredienti per 4 persone: 4 banane mature 4 uova; 4 cucchiai di miele; 2 bicchieri di latte magro; cannella in polvere; 2 bottigliette da 20 cl di Perrier

Frullate tutti gli ingredienti meno la Perrier; suddividete nei bicchieri, aggiungete la Perrier ben fredda, mescolate e servite.

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )