Otto città del mondo ospitano le olimpiadi del gelato artigianale

La gara, organizzata da Carpigiani Gelato University e Sigep e denominata “Gelato World Tour 2013-14”, assegnerà il´World´s Best Gelatiere´

07_02_13_nuova06Roma – Ai più golosi resterà solo l’imbarazzo della scelta. I gelatai con la stagione 2013-14 sono infatti pronti a sfidarsi con le migliori produzioni artigianali facendo lustro del loro saper fare in otto città sparse nel mondo. A organizzare la competizione è  Carpigiani Gelato University e Sigep (Salone internazionale gelateria, pasticceria e panificazione artigianali. La gara, denominata “Gelato World Tour 2013-14”, è ideata per diffondere tra il grande pubblico di tutto il mondo la cultura del gelato e l´eccellenza professionale e la creatività dei gelatieri artigiani. Il programma dettagliato dell´evento itinerante è stato presentato in anteprima mondiale al 34° Sigep (Rimini Fiera 19-23 gennaio 2013) nell´ambito di una conferenza stampa.

Nel dettaglio il Gelato World Tour toccherà otto città dei cinque continenti, le quali diventeranno delle vere e propri capitali del gelato artigianale. Le piazze cittadine accoglieranno migliaia di persone e saranno palcoscenici per valorizzare le realtà artigianali e i prodotti tipici locali. In questi spazi 16 gelatieri creeranno gusti frutto della combinazione fra tradizione, innovazione e i sapori dei migliori ingredienti.

A ogni tappa sorgerà, inoltre, il Villaggio del Gelato World Tour, dove il pubblico potrà seguire corsi tenuti dai docenti di Carpigiani Gelato University e assistere alla creazione dei gelati, che potrà poi degustare acquistando appositi coupon. Qui verrà allestito anche il Gelato Museum, attraverso il quale ripercorrere la storia di questo dolce dal 12.000 a.C. a oggi.

Momento clou dei vari appuntamenti sarà però la gara: un comitato composto da esperti e associazioni di categoria selezionerà i 16 migliori gelatieri della Nazione ospitante. I concorrenti si sfideranno elaborando ciascuno un solo gusto, il proprio cavallo di battaglia. La classifica sarà generata sulla base delle votazioni del pubblico e di una giuria professionale. In questo modo, tecnici e visitatori giudicheranno insieme le proposte eleggendo un vincitore per tappa e riconoscendo una serie di menzioni speciali.

I primi tre classificati di ogni tappa si aggiudicheranno il diritto di partecipare al Gran Finale del Gelato World Tour, che si terrà a Rimini nel settembre del 2014, quando i finalisti si contenderanno il titolo ´World´s Best Gelatiere´.

 

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )