Minimuffin al caffè

minimuffin al caffè

 Difficoltà: minima. Preparazione: 20 minuti. Cottura: 15 minuti

Ingredienti per 4-6 persone:1,5 di di caffè forte,150 g di margarina vegetale o burro,150 g dì zucchero, 2 uova, 500 g di farina, 2 cucchiaini di lievito istantaneo, 100 g cioccolato fondente a gocce o a pezzetti, 1 di di panna fresca montata, caffè in polvere

II vino. II sapore “cioccolatoso” della portata si abbina al Moscato, di Pantelleria o al Vin Santo del Trentino.

Lavorate con la frusta elettrica la margarina e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite le uova, montando ancora un poco. Setacciate la farina con il lievito e incorporateli al composto di burro e uova. Riducete la velocità della frusta elettrica e infine aggiunge­te il caffè e le gocce di cioccolato. Mescolateli bene al composto.

Scaldate il forno a 220 °C, versate l’impasto a cucchiaia­te in piccoli stampi da muffin e cuocete per circa 15 minu­ti, sfornateli e lasciateli raffreddare. Decorate i minimuffin con un ciuffo di panna montata e spolverizzate di caffè in polvere.

In una delle prime scene di “Via col vento”, l’indimenticabile film di Victor Fleming del 1939, Mamie portava a Rossella un vassoio di squisiti dolcetti del Sud, esclamando: “Miss Rossella, le signorine di buona famiglia alle feste devono mangiare come un uccellino. Prima di uscire mangia uno dei miei muffin!”

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )