MINI SOUFFLÉ GELATI DI FRAGOLE

 

Per concludere in allegria una cena con amici “rigorosi” ecco un dessert soffice, colorato e soprattutto con pochissime calorie!

Dolce. Basta la parola per far subito pensare a qualcosa che ingrassa. Dolce. Croce e delizia di chi non vuole o non può ingrassare. Dolce: sinonimo di concentrato di calorie e di zuccheri sconsigliato in genere a chi ha problemi di linea e di salute.

Però tutti sappiamo non ci sono divieti assoluti e che esistono dolci che non fanno ingrassare e non fanno male alla salute di nessuno e che si possono mangiare tranquillamente senza commettere alcun attentato alla propria linea o produrre degli scompensi zuccherini nel sangue.

Come questo dolcetto a base di fragole e dolcificato con un prodotto dietetico, è arricchito con albumi montati che gli danno leggerezza e poche calorie. Possono venire usati anche frutti di bosco.

 

Mini Soufflé

Ricetta ultraleggera. Difficoltà: media. Tempo 30 minuti più 2 ore di raffreddamento

Calorie: 90 a testa occorrente per 4 persone, g 600 di fragole, vino bianco, 2 albumi, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaino di dolcificante, 1 foglio di colla d! pesce

Come si prepara

Lavate molto bene le fragole, prima di togliere il picciòlo e usando preferibilmente del vino bianco che mantiene alle fragole il loro profumo.

Poi mondatele e tagliatele a pezzetti: mettetele nel bicchiere del frullatore o nel robot con il dolcificante e il succo del limone e frullate fino a ridurle in un purè.

Quindi passatelo al setaccio in modo da renderlo più vellutato. Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, poi scioglietela sul fuoco con un cucchiaio di vino (usate, di preferenza, vino bianco dolce) e unitela al composto di fragole, mescolando bene per distribuirla perfettamente.

Montate a neve densa gli albumi, meglio se con le fruste elettriche (se aggiungete un pizzico di sale verranno perfetti), e con molta delicatezza incorporateli al composto di fragole. Abbiate cura di sollevare il composto dal basso verso l’alto e di non mescolarlo in senso circolare per non smontare gli albumi.

Predisponete quattro stampini individuali da soufflé e circondatene il bordo con una striscia di cartoncino da pasticceria alta circa 5 centimetri. Fissatela con dei pezzetti di nastro adesivo. Riempite gli stampini fino all’orlo del cartoncino e metteteli in freezer per un paio d’ore circa.

 Come si presenta

Al momento di servire togliete delicatamente le striscie di cartoncino: in tal modo la spuma di fragole resterà ben visibile oltre il bordo e darà l’impressione di un vero piccolo soufflé. Decorate ogni dolce con due more e una foglia di menta. Questa preparazione si può realizzare anche con frutti di bosco: per esempio lamponi, oppure lamponi e more, o ancora un misto bosco completo (lamponi, more, mirtilli e ribes). Sarà ugual­mente “dietetica” e di gran successo.

*IL TRUCCO PERCHÉ RIESCA

Se usate il misto bosco è ancora più importante passare il composto al setaccio molto fine per privarlo dei semini contenuti nei frutti di bosco.

 

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )