Mele sotto spirito

mele sotto spirito

Ingredienti: • 0,400 L di alcool • 200 g di zucchero • 500 g di mele mature e succose • 2 foglie di erba cedrina, (Melissa officinalis) 6 chiodi di garofano (Syzygium aromaticum) 1 pezzo di corteccia di cannella (Cinnamomum zeylanicum).

Chi non conosce il vecchio adagio che recita “Una mela al giorno toglie il medico di torno”?

Ed è vero, dato che le mele sono un prezioso aiuto nel mantenimento di una buona salute e nel trattamento di diversi disturbi: infatti, sono state usate fin dall’antichità sia come medicamento sia come cibo.

Una delle prime “creme” curative era composta da mele schiacciate e veniva liberamente applicata sulle ferite per facilitarne la guarigione.

Secoli fa, le donne della penisola italiana mescolavano queste mele schiacciate con del lardo fuso e preparavano una “pommata”(dal vecchio nome della mela= pomo) che le aiutava a mantenere giovanile la loro carnagione. Ancora oggi, è in uso il termine “pomata”anche se le mele non sono più usate nella composizione: forse soltanto per rammentarci l’origine di tale definizione.

Le mele aiutano a tonificare il corpo umano esaurito dallo stress giornaliero in quanto contengono più fosforo e ferro di molti altri frutti (o vegetali), oltre ad avere un potente effetto calmante e rilassante particolarmente benefico per i lavoratori sedentari.

Preparazione

Tagliate le mele soltanto in quattro parti senza pelarle ed eliminate i semi (teneteli comunque per altre preparazioni): ponete gli spicchi in un vaso con lo zucchero e con solo 0,100 litri d’alcool.

Esponete il contenitore al sole per una settimana coprendolo con carta da giornale, aggiungete il resto degli ingredienti, mescolate bene il tutto e trasferite il vaso in cantina o in angolo buio, per altri sette giorni.

Dopo questo riposo, filtrate il liquore prima con un setaccio e poi con altri filtri, sino a che il liquido risulti limpido. Infine, imbottigliate e mantenete le bottiglie in questo stato per sei mesi prima di assaggiare.

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )