LE TRADIZIONALI UOVA DI PASQUA

   Durante le festività pasquali, oltre alle graditissime uova di cioccolato, delizia dei bambini, non dovrà mancare sulla vostra tavola un piatto di antipasti a base di uova. Per aiutarvi a fare qualcosa di originale e di inconsueto vi diamo alcune ricette di facile esecuzione, con cui potrete allestire una preparazione che vi farà fare un’ottima figura. Se siete inesperte potete ispirarvi al piatto fotografato in questa pagina; per dare un’impronta personale basterà apportare qualche variante nella decorazione che potrà essere fatta con insalata fresca, sottaceti, fettine di pomodoro, maionese ecc.Piatto di uova pasquali

   UOVA SKARAMAKAI. Tempo di preparazione: 20 minuti. Dosi per 4 persone.,Ingredienti: otto uova – due peperoni rossi sott’aceto -olio – sale – pepe.   Rassodate le uova e sgusciatele. Praticate nell’albume di ogni uovo dei tagli paralleli e inserite in cia-scun taglio una fettuccina di peperone. Condite le uova con olio, sale e pepe.

   UOVA INCAPPUCCIATE. Tempo di preparazione: 45 minuti. Dosi per 4 persone.. Ingredienti: otto uova – burro g.50 – due formaggini del ti­po caprini – un pezzetto di peperone rosso sott’aceto o sott’olio – una manciatina di prezzemolo – un piz­zico di sale – poco pepe.

   Rassodate le uova, tagliate via la calottina superiore e dentellatele tutto intorno. Tritate le calottine di albume. Mettete il burro ammorbidito in una terrina salatelo, pepatelo e la­voratelo con un cucchiaio di legno fino a quando otterrete una crema soffice e spumosa, unitevi i fornaggini, gli albumi e il prezzemolo tritati, e mescolate ancora. Mettete il composto in una tasca di tela con bocchetta spizzata e riempite le uova appoggiando sopra a ognuno un dischetto di peperone.

  UOVA IN MAIONESE Tempo  di preparazione:  un’ora. Dosi per 4 persone. Ingredienti: otto uova – un mazzetto di prezzemolo – un li­mone – una cucchiaiata di capperi – due decili­tri di olio – sale.  Preparate sei uova sode e tagliatele come nella ricetta precedente. Con i rimanenti tuorli, l’olio, il succo di limone e un pizzico di sale preparate una maionese e unitevi il prezzemolo tritato e versate il tutto in una tasca di tela e fatela scen­dere a cupola nelle uova appoggiando sulla sommità un cappero.

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )