Le banane riducono il rischio di ictus in menopausa. La scoperta si deve ai ricercatori della Albert Einstein College of Medicine di New York i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of American Heart. Association  secondo cui comprendendo  quotidianamente questo frutto nella propria dieta il rischio di ictus nelle donne in menopausa viene ridotto nella misura del 27%. I ricercatori hanno preso ;in esame oltre 90mila donne di età compresa tra i 50 e i 79 anni per un periodo di tempo di 11 anni.

   albero di bananeIn particolare questi effetti benefici della banana sono dovuti all’elevata quantità di potassio che contengono. Dai risultati dello studio è emerso che le donne in menopausa che consumano più potassio presentano il 12% di rischio in meno di essere colpite da un ictus e il 16% in meno di un ictus ischemico rispetto alle altre donne che invece ne consumavano di meno. Il potassio oltre che nelle banane, è contenuto anche nelle patate dolci e nei fagioli bianchi.

. Tuttavia i ricercatori invitano anche a non eccedere nel consumo di questo frutto in quanto è molto ricco di zuccheri per cui non è un alimento indicato per chi soffre di diabete ed inoltre troppo potassio fa male al cuore.

 

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )