Preparazione del Latte d'oro. Curcuma in polvere   Riportiamo anche noi le proprietà e gli ingredienti del  Latte d’Oro, Golden Milkla cui ricetta è tra le più ricercate.  Si tratta di una bevanda della medicina ayurvedica, considerata un elisir di lunga vita che avrebbe mille virtù. Fa bene all’organismo, risolve e previene una moltitudine di problemi.

L’ingrediente principale è la curcuma. Gli effetti della curcumina sono simili a quelli del cortisone, ma ha il vantaggio di non scatenare reazioni allergiche o collaterali. Questa soluzione «magica» sfrutta le proprietà della curcuma  che proviene dall’India e deriva dalla radice della Curcuma longa, pianta dalle foglie lunghe e ovali. In India la curcuma è conosciuta ed utilizzata da 5 mila anni, come medicina, spezia e colorante. Non è da confondere con il curry, viene utilizzata nella cucina indiana, bengalese e cingalese. Ha un sapore deciso, che punge nel gusto. Nelle erboristerie la curcuma si trova già sminuzzata, in polvere o sotto forma di seme. Il prezzo per una confezione di curcuma macinata: circa 2 euro per 20 grammi. Salvo aumenti.

   A detta degli esperti, questa bevanda è efficace nell’abbassare il colesterolo, regolare il metabolismo e perdere peso, è antinfiammatoria, antiossidante, antisettica, analgesica, riduce il mal di testa e altri dolori causati dalla fior di curcumatensione. Combatte malattie muscolari e articolari come artrite e artrosi.

Non basta: apporta anche benefici alla funzione cerebrale, aumenta le difese immunitarie, è antitumorale,  ha proprietà cicatrizzanti, è disintossicante per il fegato, favorisce la digestione, allevia i problemi respiratori, lenisce i dolori muscolari, allevia i dolori mestruali, abbassa i trigliceridi nel sangue, i gonfiori addominali.
radice, frutto e polvere di curcuma   La ricetta per il Golden Milk è semplice. Pochi gli ingredienti. Il latte d’oro si prepara con la pasta di curcuma, che va fatta prima del Golden Milk. 

Ingredienti per la pasta: 1/2 tazza di curcuma in polvere; 1/2 tazza di acqua; 1/2 cucchiaino di pepe nero in polvere. La preparazione per la pasta.

Versate tutti gli ingredienti in un piccolo pentolino, accendete il fuoco e mescolate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Impostate il fornello a fuoco medio e mescolate frequentemente affinché gli ingredienti raggiungano la consistenza di una pasta densa. Lasciate poi raffreddare la pasta, mettetela in un recipiente o in un flacone di vetro e conservatela in frigorifero per un massimo di 40 giorni.

  Ingredienti e preparazione per il Latte d’oro: un cucchiaio di pasta di curcuma, una tazza di latte, anche vegetale (riso, soia, cocco); un cucchiaino di miele. Bollire in un pentolino (per circa due minuti) una tazza di latte con un cucchiaio di pasta di curcuma. Mescolare bene, togliete dal fuoco e versate in una tazza. dolcificate con del miele. Secondo l’olistica andrebbe bevuto a stomaco vuoto, la mattina. Però può essere consumata la sera, anche prima di andare a dormire perché favorisce il sonno L’importante è che si segua una certa regolarità: una volta al giorno per almeno 40 giorni.

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )