pesce pescato in mare

Carni e pesce. Nelle diete  a contenuto calorico basso, come quelle dimagranti, si possono fare delle riduzioni  dei glucidi o zuccheri come dei grassi, ma non delle proteine. Un punto da tenere presente, per quanto riguarda le proteine,  è che la quantità giornaliera  di origine animale deve essere minima, preferire sempre, legumi, cerealiverdure, frutta fresca e frutta secca, pesce, per i suoi contenuti di omega3 antinvecchiamento, perché più sano e meglio utilizzabili dal nostro organismo.

Le carni preferite e più acquistate, sono le carni di vitello, manzo, maiale, pollame, agnello coniglio e selvaggina

Vogliamo ricordare che la carne di maiale in commercio, è nutriente, ricca di calorie e ci aiuta a produrre la maggior quantità di energie di cui in questa stagione abbiamo bisogno. Ed è più economica. Se un tempo la carne di maiale non era gradita a tutti perché ritenuta troppo grassa, oggi vengono allevati quasi esclusivamente maiali magri, la cui carne è più digeribile.

II prezzo è sempre inferiore, comunque, a quello delle corrispondenti parti di vitello. La carne di maiale, come le altre carni, è sottoposta a controllo sanitario prima della vendita; tale controllo è riconoscibile dal marchio violetto che viene apposto sulle carni.

Poiché la maggior parte della carne di suino è destinata alla preparazione di salumi, come carne fresca potremo acquistare solamente:

la lombata o lonza, molto tenera, adatta per essere cucinata arrosto o per preparare delle scaloppine;

il filetto, leggermente più magro e asciutto della lombata, utilizzato per preparare delle scaloppine o delle piccate;

il carré, continuazione anteriore della lombata, che può essere venduto intero o a fette, con o senza l’osso unito, ottimo per varie preparazioni, soprattutto per arrosto;

le costolette, che sono le fette cui è unito l’osso;

le puntine, ottenute dalle punte delle costole, hanno un prezzo più basso ma sono meno convenienti perché lo scarto è alto e la carne a esse aderente è poca. Sono però saporite sia cucinate a lesso sia arrosto o in umido;

la rete, che è la membrana che avvolge gli intestini. La acquisteremo per avvolgere polpettine o pezzetti di fegato di maiale, ai quali conferirà un ottimo gusto e per avvolgere il bollito, che acquisterà così un sapore eccellente.

Pesce e crostacei

Pesci di mare Argentine, Pesci S. Pietro Razze Dentici, Gronghi, Sardine, Merluzzi, Sogliole, Murene Spigole, Naselli, Tonni, Ombrine, Totani, Orate, Triglie, Pescatrici

Crostacei e molluschi Aragoste, Canocchie, Gamberi, Granchi Moscardini

Pesci di acqua dolce, Anguille, Lucci, Carpe, Pesci persici, Cavedani, Temoli

Questa non è la stagione ideale per il pesce fresco, perché il tempo non è favorevole per la pesca. È appunto in questo periodo che sono più frequenti le frodi tendenti a far passare per fresco il pesce pescato già da alcuni giorni. Quindi attenti che la provenienza sia sicura.

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )