Bevande fredde non alcoliche
Té «brinato» agli agrumi
Questa bevanda gradevolmente rinfrescante, ovviamente è ideale per una calda giornate estiva o di primo autunno. Se lo permette l’attuale clima capriccioso.
Ingredienti per 10-12 bicchieri: 6 dl di té (6 bicchieri da acqua, colmi), moderatamente forte, per esempio Assam o Dimbula, ben filtrato e freddissimo; 6 dl. di succo d’arancia non zuccherato; 6 dl di succo di pompelmo non zuccherato; 2 cucchiai di succo di limone; poco zucchero a velo
Per decorare: fettine di arancia e fettine di limone
Mescolate il tè freddo ai succhi di agrumi in un recipiente che metterete nel congelatore o nello scomparto del ghiaccio fino a quando il liquido comincerà a cristallizzarsi.
Togliete dal congelatore e unite un poco di zucchero a velo, che non solo addolcisce la bevanda, ma ne aumenta anche l’effetto «brinato».
Con un cucchiaio, distribuite la miscela in alti bicchieri da bibita e decorate con fettine di arancia e di limone.
Orange Fizz
Il tintinnio dei cubetti di ghiaccio e il colore vivace delle fettine di arancia rendono questa bevanda particolarmente gradita ai bambini. L’aggiunta di una piccola quantità di té impedisce che il sapore risulti troppo dolce.
Per 6-8 bicchieri
Ingredienti: 3 dl (circa 3 bicchieri da acqua) di té leggero, per esempio Keemuno Lapsong Souchong, ben filtrato e freddissimo 1,5 dl di succo d’arancia cubetti di ghiaccio: 9 dl di aranciata gassata.
Per decorare; 6-8 fettine di arancia
Mescolate il té freddo con il. succo d’arancia. Distribuite due o tre cubetti di ghiaccio in alti bicchieri da bibita e riempiteli fino a metà con la miscela di té e succo.
Completate con l’aranciata e decorate con una fettina di arancia che potete inserire sul bordo del bicchiere dopo aver praticato una piccola incisione nella scorza, oppure mettetela direttamente nel bicchiere.
Variante
Al posto della fettina d’arancia, mettete alcune fragoline di bosco in ciascun bicchiere.
Orange Fizz con gelato. Procedete come per l’Orange Fizz, ma invece di riempire i bicchieri fino all’orlo con l’aranciata versatevi un cucchiaio di gelato alla vaniglia. Potete servire accompagnando con un cucchiaino o con una cannuccia.

«Se uno straniero ti dice che ha sete porgigli una tazza di tè. Confucio (551-479 a.C.)
Commenti recenti