Il conta-calorie, sport per sport

    nuoto al mareCamminare È bene specificare che per perdere peso la camminata deve essere sostenuta ed avere una buona frequenza settimanale. Consumi: ad una andatura di 5km l’ora, cioè poco più che il ritmo di una tranquilla passeggiata, il dispendio calorico è di circa 198 kcal/ora per una donna di 60kg e di circa 250 per un uomo di 75 kg.

     Corsa È la migliore attività per perdere peso, in quanto viene azionato il metabolismo aerobico finalizzato a bruciare i grassi. Iniziare con gradualità, anche 20-30 minuti a giorni alterni, poi cercare di saltare a 40′-1 ora. Ma al di là di programmi e tabelle l’importante è sentirsi bene, riuscire a parlare mentre si corre, godersi questo autentico toccasana per la salute. Consumi: correndo a 8km/ora, un uomo di 75 kg circa “spende” circa 630 kcal/ora; una donna di 60 kg circa 478.

     Nuoto Pur attivando molte masse musco­lari il nuoto va praticato adottando il più possibile stili corretti e con fre­quenze alte. È stato, infatti, provato che se si nuota male, percorrendo tratti lunghi a bassa velocità, la maggior parte dell’energia spesa va alla componente di galleggiamento, per cui le calorie spese si riducono della metà. Nuotare a bassa intensità, praticamente equivalente a camminare. I vantaggi sono invece esclusivi, perché comunque l’attrito offerto dall’acqua produce effetti benefici a livello circolatorio ed essendo uno sport senza carico, può essere agevolmente praticato anche da chi è in sovrappeso, ha problemi articolari o difetti nella deambulazione.

Consumi: a stile libero un uomo di 75 kg circa 750 kcal/ora; una donna di 60 kg circa 600.

     Tennis Anche questo è ritenuto uno sport completo, che sollecita tutte le grandi masse muscolari del nostro corpo. Essendo però un’attività che ha frequenti pause, per ottenere risultati occorre praticarlo per almeno un’ora e mezza ogni volta. Consumi: a livello amatoriale un uomo di 75 kg circa 525 kcal/ora; una donna di 60 kg circa 420.

    Ciclismo Chi vuoi dimagrire pedalando, dovrebbe farlo almeno tre volte la settimana, pedalando per almeno un’ora ciascuna, a ritmi moderati. Consumi: andatura a 20 km/ora, un uomo di 75 kg circa 650 kcal/ora, una donna di 60 kg circa 479; oltre 30 km/ora un uomo 1.200, donna 960.

     Basket Lavora soprattutto la parte bassa del corpo, con ritmi alti, tempi di recupero limitati, gesti esplosivi a livello degli arti inferiori. È facilmente praticabile, specie in estate, nei tanti campetti di basket sorti anche a ridosso delle spiagge. Consumi: un uomo di 75 kg circa 650 kcal/ora; una donna di 60 kg circa 479.

    Calcio La classica partita di calcio tra amici, della durata di 90′, può arrivare a far bruciare anche 8-900 calorie l’ora, basandosi su alta intensità, scatti, allunghi, cambi di velocità in continua alternanza. Consumi: un uomo di 75 kg circa 800 kcal/ora; una donna di 60 kg circa 600.

 

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )