Torta al caffè

torta al caffè

Tempo occorrente: 1 h

Ingredienti per 6 persone:

350 g di farina bianca; 170 g di zucchero; 120 g di burro; 2 uova; 3 tazzine di caffè ristretto; 1 cucchiaiata di brandy; 2 cucchiaiate di latte; 1 presina di sale; 1 bustina di vanillina; 1 bustina di lievito per dolci; 1 bustina di zucchero vanigliato; 2 cucchiaiate di pangrattato e 1 noce di burro per ungere la fortiera.

Fate sciogliere il burro in una terrina a bagnomaria, aggiungete le uova intere, lo zucchero e amalgamateli tra loro sbattendo energicamente con una frusta da pasticceria.

Unite poi il caffè, il latte e, sempre rimestando con la frusta, aggiungetela farina a pioggia, la vanillina e il lievito.

Imburrate una tortiera del diametro di circa 22 centimetri, spolverizzatela con il pangrattato e travasatevi l’impasto preparato. Passate la tortiera in forno preriscaldato a 180 °C e lasciate cuocere, senza mai aprire lo sportello del forno, per circa 40 minuti.

Controllate infine se il dolce è a cottura, introducendo nella torta uno stecchino di legno: se lo ritirerete asciutto, il dolce sarà cotto, in caso contrario lasciatelo ancora 10 minuti circa in forno caldo.

Estraete il recipiente, lasciate raffreddare la torta, poi sformatela e spolverizzatela con lo zucchero vanigliato.

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )