Da O a 2 anni

Per uno spazzolamento corretto…

dentistaigiene-denti-bambiniAncora prima della comparsa del primo dente da latte, dopo ogni pasto è buona abitudine pulire delicatamente le gengive del tuo bambino con una garzina inumidita. I denti da latte iniziano a comparire fra i 3 e i 12 mesi di vita e raggiungono tutti la loro posizione intorno ai 3 anni di età. Quando iniziano a crescere, il bambino potrebbe mostrare un pò di irritabilità e la voglia continua di masticare. Potresti provare a dargli qualcosa da mordere, come un anello da dentizione, o massaggiargli le gengive con un dito pulito.

È davvero importante prendersi cura dei denti da latte dal momento che consentono ai denti permanenti di crescere sani e forti. Da quando compare il primo dentino, dovresti lavarlo sia al mattino che prima di coricarsi la sera con uno spazzolino specifico per bambini di età inferiore a 2 anni, con un delicato movimento circolare. Assicurati di aver lavato tutte le superfici del dente (interna ed esterna) e di essere arrivato fino al solco gengivale, accertandoti di aver dedicato un po’ di tempo per ciascun dente.

…serve l’attrezzatura giusta

Utilizza uno spazzolino creato apposta per bambini di 2 anni o meno che deve essere stato realizzato con una testa piccola e setole morbide per risultare confortevole nella sua piccola bocca.

Mangiare sano

Quando i bambini crescono iniziano a distinguere meglio i gusti e, come la maggior parte di noi, prediligono i cibi dolci. Tuttavia, è proprio lo zucchero contenuto in questi cibi a reagire con i batteri presenti naturalmente nella bocca del tuo bambino e a produrre acidi corrosivi, che possono attaccare i denti e provocare l’insorgenza della carie. Se un dente da latte dovesse essere perso prematuramente a causa di una carie, potrebbero esserci ripercussioni sullo sviluppo dei denti permanenti.

I denti da latte hanno uno smalto più sottile rispetto ai denti permanenti e sono più esposti al rischio di carie: proprio per questo motivo è importantissimo limitare l’assunzione di cibi contenenti zucchero da parte del tuo bambino.

Andare dal dentista

Già alla comparsa del primo dentino da latte, dovresti iniziare a consultare un dentista e, a meno che il dentista non raccomandi una frequenza diversa, dovresti fissare una visita ogni 6 mesi.

Andare regolarmente dal dentista è una delle abitudini più importanti per la cura dei denti di tuo figlio… ciò gli consentirà di familiarizzare con questo nuovo ambiente e imparare quella che sarà una buona abitudine anche per gli anni a venire.

 

“Grandi” consigli per “piccoli” denti

Evita di lasciare al tuo bambino una bottiglia di latte o succo di frutta da bere la sera, mentre si addormenta, poiché potrebbe danneggiare i suoi denti.

Mentre gli lavi i denti fai immaginare a tuo figlio di essere un ippopotamo o un leone, in modo da incoraggiarlo a spalancare bene la bocca durante lo spazzolamento.

Se il fatto che mentre gli lavi i denti continui a muoversi è un problema, prova a tenere seduto

il tuo bambino in grembo. Ciò ti consentirà di tenere i suoi denti sempre sotto controllo.

 

segue: Da 3 a 5 anni

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )