Da 3 a 5 anni

Per uno spazzolamento corretto…

Mädchen beim Zähne putzenDal momento che il tuo bambino ha tutti i denti da latte, è molto importante spazzolarli per 2 minuti sia al mattino che alla sera. Questa abitudine, già in età precoce, aiuta a prevenire la comparsa della carie sui denti da latte e aiuterà tuo figlio ad avere denti permanenti più sani. A questa età, è una buona idea iniziare a fargli tenere in mano lo spazzolino. Più avanti potrai poi insegnargli la tecnica giusta per lavarsi i denti, guidando la sua mano mentre spazzoli con movimenti circolari e delicati tutte le superfici masticatorie, compreso il fronte, il retro e i lati di ciascun dente. Ma ricorda… gli spazzolini non sono giocattoli e al bambino non va dato in mano uno spazzolino quando cammina o è impegnato in altre attività.

…serve l’attrezzatura giusta

Uno spazzolino colorato e un dentifricio leggermente aromatizzato, studiato per bambini di età compresa fra 3 e 5 anni, possono aiutare tuo figlio a lavarsi i denti ogni mattina e ogni sera più volentieri. Utilizza una quantità corretta di dentifricio al fluoro per bambini su uno spazzolino adatto all’età di tuo figlio. Un dentifricio appositamente formulato per bambini rilascia il fluoro a livello dei denti per proteggerli dalla carie.

Ricordati di incoraggiare il tuo bambino a sputare il dentifricio dopo aver spazzolato bene i denti.

Mangiare sano

Come per i bambini di qualsiasi età, è importante limitare la quantità di zuccheri assunti con cibo e bevande. Infatti, la comparsa di carie è correlata alla frequenza di esposizione di un dente allo zucchero. Dopo l’assunzione di qualsiasi bevanda o cibo contenente zucchero questo reagisce con la placca batterica dei denti di tuo figlio per formare acidi che indeboliscono il dente, rimuovendo calcio e altri minerali. Molti alimenti zuccherati durante la giornata possono rendere i denti del bambino vulnerabili alla comparsa di carie. Facendo in modo che i cibi e le bevande ricche di zuccheri siano limitati agli orari dei pasti e sostituendo gli snack zuccherati con alimenti più salutari, aiuterai a proteggere i denti di tuo figlio dalla carie e ciò gli permetterà di avere denti più sani per tutta la vita.

Andare  dal dentista

Oltre ad un controllo quotidiano dei denti di tuo figlio, visite odontoiatriche ogni 6 mesi possono darti l’opportunità di confrontarti con il dentista sulle scelte alimentari più sane e sulle modalità di spazzolamento. Se non sei sicuro di spazzolare i denti del tuo bambino in modo corretto, chiedi una dimostrazione al tuo dentista.

“Grandi” consigli per “piccoli” denti

Per evitare il contatto diretto con i denti, dai al bambino una cannuccia per bere bevande zuccherate o acide.  Prima che tuo figlio si addormenti, fagli bere un bicchiere di acqua e non una spremuta o un succo di frutta che potrebbero danneggiare i suoi denti durante la notte.   Cerca di non far capire al tuo bambino se la visita dal dentista ti rende nervoso, altrimenti potrebbe copiare il tuo comportamento.

Parlare – Spiegagli come spazzolare i denti.  Mostrare – Mostragli come si fa.  Fare – Lasciaglielo fare da solo.

  Per incoraggiare tuo figlio a lavarsi i denti puoi usare poster, foto immagini tratte da libri di favole “Mi sono lavato i denti?”

segue: Da 6 anni in su

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )