Croissants ed omelettes per accompagnare una colazione alla francese
CROISSANTS

Ingredienti per circa 12 croissants: 300 g di farina, 2 dl. di latte (un bicchiere da acqua colmo), 100 g di burro, 30 g di zucchero, 20 g di lievito di birra, sale
Fate intiepidire il latte. Mescolate in una terrina la farina con lo zucchero e il sale, versatela sulla spianatoia, scavate al centro una fossetta e versatevi il lievito fatto sciogliere con qualche cucchiaiata di latte.
Aggiungete 30 grammi di burro fuso e tanto latte quanto ne basta per dare alla pasta la giusta consistenza. Raccoglietela a palla, sistematela in una terrina unta e dopo averla incisa con un taglio a croce e coperta con un telo pulito lasciatela lievitare in luogo tiepido per tre ore.
Rimettete poi la pasta sulla spianatoia infarinata, lavoratela per un attimo, quindi con il mattarello stendetela a rettangolo. Mettete al centro del rettangolo di pasta il resto del burro, ammorbidito leggermente in modo che abbia la stessa consistenza della pasta. Ripiegate sul centro della pasta prima i lembi laterali, poi quello inferiore e infine quello superiore.
Sopra la pasta così ripiegata passate con delicatezza il mattarello: il burro deve penetrare nella pasta senza uscirne. Quando la pasta ha nuovamente la forma di un rettangolo ripiegatela tre volte su se stessa: questo è il primo giro. Lasciatela riposare per mezz’ora e date altri due giri. Infine stendete la pasta a 1/2 centimetro circa di spessore e ritagliatela a strisce larghe 12 centimetri circa. Ritagliate da queste strisce dei triangoli di 10 centimetri circa di base e arrotolate ogni triangolo su sé stesso.
Sistemate i croissants, man mano che vengono pronti, sulla lastra del forno unta di burro, dando loro la caratteristica forma arrotondata; lasciate spazio tra uno e l’altro perché tendono a gonfiare. Ricopriteli con un telo e metteteli a lievitare fino a quando sono raddoppiati di volume.
Poneteli in forno a 220-230 gradi per un quarto d’ora circa.
CROISSANTS AL CAMEMBERT
Ingredienti per 4 persone: 4 croissants, 250 g di formaggio Camembert, pepe
Tagliate in due, orizzontalmente, i croissants e farciteli con il Camembert a pezzettini. Insaporite con il pepe, ricomponete i croissants, metteteli in forno, temperatura 200 gradi, il tempo necessario per far ammorbidire il formaggio. Servite ben caldo.
OMELETTE SOFFICE
Ingredienti per 4 persone, 6 uova, 2 cucchiai di panna, 40 g di burro, prezzemolo tritato, sale e pepe
Rompete le uova, separate tuorli e albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma. Poi sbattete i tuorli con sale, pepe, prezzemolo e panna. Unite gli albumi montati a neve e versate il tutto in padella, dove avrete fatto fondere il burro.
Appena la parte inferiore dell’‘omelette è rassodata, giratela e fatela cuocere ancora pochi minuti. Servitela quando sarà ben gonfia, piegandola in due, mettendoci sopra il prezzemolo tritato.
Nella foto una omelette con pomodorini e prezzemolo
Commenti recenti