Insalata di indivia belga

insalata si indivia

Contorno

Tipo di cucina: rapida; difficoltà: nessuna; tempo di preparazione: 15 minuti.

Ingredienti:

Indivia belga, olio d’oliva extravergine, aceto di mele, senape francese, pepe sale.

Tipo dl cucina: rapida

Attrezzatura: Una insalatiera e una scodella.

Ingredienti per 4 persone:

Indivia belga: 600 g olio d’oliva: 6 cucchiai aceto dl mele: 3 cucchiai senape francese: 1 cucchiaino pepe: q.b. Sale: q.b.

Preparazione

 

Staccate ad una ad una le foglie d’indivia e lavatele in abbondante acqua. Asciugatele con molta delicatezza con un canovaccio asciutto, tagliatele sottilmente e ponetele in un’insalatiera.

Stemperate nella scodella la senape francese con l’elio. Sciogliete a parte il sale nell’aceto e unite tutto nella stessa scodella, aggiungendo un po’ di pepe macinato al momento.

Sbattete bene con una forchetta per ottenere una salsa omogenea e versatela sull’indivia. Girate con cura più volte e portate in tavola

Vini consigliati

Nessuno, per la presenza di senape e aceto.

Curiositàmangia insalata

Nel 1700 Jean-Jacques Rousseau sosteneva che una dieta a base di vegetali e latticini fosse la migliore per l’uomo evoluto che manifesta così, nel modo di cibarsi, la propria personalità.

Questo tipo di dieta era già stata sostenuta da uomini illustri del passato tra i quali Ippocrate, Pitagora, Leonardo dal Vinci, Galileo Galilei e molti altri.

Consigli pratici

Potrete arricchire questo contorno aggiungendo i tuorli di due uova sode passati al setaccio, un filetto d’acciuga dissalato e sminuzzato, un cucchiaio di prezzemolo tritato.

Nota dietetica

L’indivia è ricca di carotenoidi (pro-vitamina A): questi inibiscono l’azione cancerogena di alcune sostanze tossiche presenti in vari alimenti. È bene che i mangiatori di carne consumino spesso verdure ricche di questa sostanza poiché la carne veicola velocemente nel sangue le tossine, a volte cancerogene, presenti nel corpo umano.

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )