Una perfetta tazza di té

teiera

Acquistate sempre té di ottima qualità. Provate diverse varietà per cambiare ogni tanto il gusto del tè.

Poiché a contatto con l’aria il té tende a perdere l’aroma, una volta aperta la confezione trasferitelo in un contenitore ermetico. Lo stesso vale per le bustine!.

Prendete sempre dal rubinetto l’acqua fresca per farla bollire, e non quella già calda: è sorprendente la differenza di sapore che questo accorgimento comporta alla bevanda.

Appena prima che l’acqua bolla, versatene un po’ nella teiera per scaldarla. Quando quest’ultima sarà ben calda, gettate via l’acqua.

Versate nella teiera la quantità necessaria di té; è corretto il vecchio adagio che dice «un cucchiaino per ogni persona e uno per la teiera», anche se alcuni esperti raccomandano invece un cucchiaino per ciascuna tazza.

Nell’attimo in cui l’acqua prende il bollore, versatela sulle foglie di té. Mettete il coperchio sulla teiera e aspettate tre minuti, o un poco di più se utilizzate té con foglie più grandi.

Ora il té è pronto: potete filtrarlo direttamente nelle tazze oppure mentre lo versate.

Gustatelo con latte o limone, e zucchero, oppure liscio.

 

 

Il piacere del té

 

Toddy di té alla mela

Il toddy, bevanda calda, è un ottimo rimedio contro il raffreddore. Si può ottenere la purea di mele centrifugando la frutta fresca, oppure facendola cuocere. Si serve in pesanti boccali in modo da potersi scaldare le mani mentre la si sorseggia.

Per 1 boccale: 2 cucchiai di purea di mele; 1,5 dl (un bicchiere e mezzo da acqua) di té moderatamente forte, per esempio Assam, ben filtrato; una dose abbondante di whisky; zucchero o miele a piacere.

Mettete la purea di mele in una caraffa, aggiungete il té e lasciate riposare per 5 minuti. Quindi filtrate il té aromatizzato alla mela, ponetelo in un pentolino e scaldate fino al punto di ebollizione.

Aggiungete il whisky, lasciando ancora sul fuoco ma evitando che prenda il bollore. Scioglietevi un poco di zucchero o miele e servite.

 

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )