Colazione salata inglese: toast

Anche se alcuni sostengono che le prime colazioni abbondanti sarebbero una trovata dei paesi in cui la cucina ha ben poco altro da offrire, occorre ammettere che il breakfast inglese è davvero una cerimonia compiuta, una liturgia codificata, un mito-rito nel campo del risveglio, che è uguale per tutti.

L’early morning tea, sorbito a letto per disporsi con animo favorevole al breakfast, non è da tutti, ma è per tutti però, “il paradiso passa accanto alla teiera”.

Toast.

A seconda dello spessore in cui il pane (mai troppo fresco), viene affettato e, a seconda del tipo di calore al quale viene poi esposto, i toast si distinguono in:

soft-toast è pane affettato piuttosto sottile (non più di 1/2 centimetri di spessore) e tostato rapidamente;

crisp toast: ha lo stesso spessore, ma è tostato lentamente, prima da una parte e poi dall’altra;

melba toast: tagliato a fette decisamente sottili, è fatto dapprima seccare in forno non troppo caldo e poi tostato in forno più caldo o sotto il grill, anche questo tenuto a temperatura non troppo alta.

Le fette di pane tostato non si servono impilate l’una sull’altra, ma sistemate “in piedi” nel portatoast a rastrelliera.

Toast alla cannella

Ingredienti per 4 persone: 4 fette di pan carré, 40 g di burro, 2 cucchiai di zucchero, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Mescolate lo zucchero con la cannella. Togliete al pane la crosta e fatelo leggermente tostare, poi imburratelo sui due lati.

Spolverizzatelo con la miscela di zucchero e cannella, mettete in forno fino a quando lo zucchero sarà sciolto e servite immediatamente.

 

Toast al salmone

Ingredienti per 4 persone

150 g di salmone affumicato, 2 tuorli, 1/2 tazza di besciamella molto soda, 4 fette di pan carré, prezzemolo, burro

Mescolate finemente il salmone tritato, assieme alla besciamella tiepida e unite i tuorli.

Friggete le fette di pan carré, tagliate a triangoli in poco burro; scaldate il composto di salmone su fuoco basso, spalmatelo sul pane, cospargete di prezzemolo tritato e servite.

 

Toast di aringhe all’irlandese

Ingredienti per 4 persone

250 g di filetti di aringa affumicata,  (kippers), 2 uova, 4 fette di pan carré, 2 cucchiai di panna,1 limone, 1 mazzetto di prezzemolo, burro, sale e pepe

Tostate e imburrate le fette di pane. Sminuzzate i filetti di aringa. Fate rassodare le uova, sgusciatele, tritatele. Mondate e tritate il prezzemolo, spremete 1/2 limone. Raccogliete in una terrina aringhe, uova, panna, succo di limone e prezzemolo, salate e pepate, mescolate, assaggiate e se necessario aggiungete ancora un po’ di succo di limone. Spalmate il composto sul pane e scaldate sotto il grill del forno.

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )