Avena

Proprietà Molto più energetica e proteica del grano, come dimostrano gli studi effettuati nel College of Medicine dell’Università del Kentucky, l’avena ha effetti strabilianti nella lotta al colesterolo.

Pianta avena

Inoltre regola la glicemia, previene il cancro, riduce l’infiammazione della pelle e ha un effetto lassativo.

Uso Va utilizzata sotto forma di farina o, meglio ancora, di crusca pura. Anche i fiocchi d’avena integrale e i muffin di crusca d’avena permettono di ottenere buoni risultati sia a livello preventivo che terapeutico.

Mezza tazza d’avena secca al giorno (1 di avena cotta) o 1 tazza di farina cruda (2 se cotta), permettono di ridurre il colesterolo LDL di circa il 20 per cento e di aumentare il benefico HDL di circa il 15 per cento.

Per consumarle con gusto basta diluir­le con latte scremato e insaporirle con uva passa.

Banana

Proprietà. Ricca di glucidi e di potassi, è molto nutriente e viene usata per curare sia le ulcere che gli eccessi di colesterolo.

pianta di banana

Infatti, rende lo stomaco più resi­stente (stimolando la proliferazione delle cellule della mucosa gastrica e provocando la liberazione di uno stra­to protettivo di muco) e può ridurre di 1/3 il colesterolo «cattivo» grazie al contenuto in pectina.

Uso Per un effetto sicuro e rapido, invece che banane, meglio utilizzare platani, reperibili in erboristerie, nei negozi di specialità e dai fruttiven­doli più forniti.

I platani acerbi e cotti sono più efficaci di quelli maturi consumati crudi.

Per curare ulcere e gastriti, basta mangiare ogni giorno una pappa di farina di banana e latte.

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )