Carciofo

Proprietà – Contiene poche vitamine ma è ricco di fibre (soprattutto cellulosa) e acidi organici (tannini). Favorisce la diuresi e la secrezione biliare grazie al con­tenuto in cinarina, un principio attivo ad attività epato-protettrice che, però, viene inattivato dalla cottura. Previene le impennate di colesterolo «cattivo» e stimola il metabolismo dei grassi. Per questo è amico del siste­ma cardiocircolatorio e ne aiuta il buon funzionamento contribuendo a tenere «pulite» arterie e vene. Uso – La parti più attive sono quelle che generalmen­te vengono gettate: gambo e foglie. Per godere appieno delle loro benefiche proprietà bisogna lavarle, affettarle finemente e mangiarle crude, ad esempio condite con olio, pepe e limone.

Dosi – Un carciofo al giorno è sufficiente per un ‘azione epatoprotettrice. Per un’azione disintossicante si utilizzano i decotti di foglie essiccate.

Carota

ragazza mangia carote

Proprietà – Fornisce discrete quantità di potassio e molto carotene (provitamina A), così importante per tutelare la vitalità degli epiteli, la vista e l’efficenza del sistema immunitario. Sempre per il contenuto in provita­mina A, è considerata uno dei principali cibi antitumore. Infine riduce il colesterolo e previene la stitichezza. Uso -1 caroteni sono poco sensibili al calore, quindi le carote si possono mangiare in ogni modo: crude, cotte al vapore, in purea o centrifugate e bevute sotto forma di succo. Cotte, però, liberano una maggiore quantità di caroteni, oltre ad essere più efficaci nel risolvere problemi di stitichezza. Vanno sempre condite con un filo d’o­lio, perché la vitamina A ha bisogno di un veicolo grasso per essere utilizzata.

Dosi – Due carote al vapore condite con olio (o una tazza di carote tritate) al giorno: ecco la dose necessaria per dimezzare il rischio di tumore ai pol­moni anche tra forti fumatori. Due carote e mezza al giorno (meglio se crude), invece, possono ridurre il co/estero/o LDL in media dell’I 1 per cento.

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )