Dosi per 4 persone  Ingredienti: cinque patate gialle  – un petto di pollo – burro g 25 – mezzo bicchiere di vino bianco secco – una manciatina di prezzemolo – aglio-  olio – sale – pepe.  Per questa preparazione è utile, ma non indispensabile, usare l’apposito utensile consistente in due cestelli a incastro tra i quali si tengono- pressate le patate mentre si friggono.

cestini di pollo e patatinePer questa preparazione è necessario, ma non indispensabile, usare l’apposito utensile consistente in due cestelli a incastro tra i quali si tengono- pressate le patate mentre si friggono.

Tritate il petto del pollo e fate cuocere nel burro con uno spicchio di aglio, unendo a poco a poco il vino. A cottura quasi ultimata salate, pepate e unite il prezzemolo tritato. Pelate le patate, tagliatele a fiammifero e foderate con esse l’interno del cestello più grande. Richiudete con l’altro cestello e friggete in abbondante olio bollente, tenendo il cestino immerso nell’olio. Quando le patate saranno ben dorate togliete l’utensile dall’olio, adagiate il cestino di patate su una carta assorbente e spolverizzatelo di sale. Preparate così anche gli altri cestini, quindi riempiteli con la carne di pollo tritata. Se volte dare maggior sapore, al posto del sale mettete un dado da brodo di verdura.

Accompagnate con un buon Bardolino di Ca-vaion Veronese alla temperatura di 15-16°C.

 

 

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )