Oggi la scienza ha ampiamente dimostrato che il cioccolato oltre a non essere più un peccato di gola, è un alimento dalle straordinarie capacità nutritive che, se assunto correttamente, può solo far bene  alla salute, e all’umore delle persone.

Questo salutare cake al cioccolato può fare felici adulti e bambini

Cake al cioccolato

cake alcioccolate

 

Tempo, 1 ora e 20 minuti; difficoltà media

OCCORRENTE PER 4 PERSONE: g 400 di zucchero: g 240 di farina, g 400 di cioccolato fondente, dl 2,5 di latte (2 bicchieri e mezzo), 3 uova, g 120 di burro morbido, 1 cucchiaino di lievito, 1 cucchiaino di vaniglia in polvere, 2 prese di sale. Per decorare: trucioli di cioccolato

Come si prepara

Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi; metteteli in 2 differenti recipienti. Scaldate una terrina con dell’acqua bollente, poi asciugatela bene e mettetevi 100 grammi di burro morbido: lavoratelo a crema con un cucchiaio e incorporatevi, uno alla volta, i tuorli alternandoli con cucchiaiate di zucchero (in tutto 300 grammi).

Lavorate con una frusta elettrica alla prima veloci­tà, in modo da ottenere un composto soffice e spumoso. Spezzettate 200 grammi di cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria, poi unitelo alla crema di tuorli e burro. Aggiungete la vaniglia e diluite lentamente il composto con qualche cucchiaiata di latte, poi incorporate, poco alla volta, la farina setacciata con il lievito e continuate ad alternare questi due ultimi ingredienti fino a esaurirli. Mescolate con energia.

Montate a neve gli albumi tenuti da parte con le prese di sale e lo zucchero rimasto, unendolo a mano a mano che gli albumi diventano sodi e assumono la consistenza di un meringaggio.

Incorporateli quindi alla pasta preparata, sollevando la massa dal basso verso l’alto e non mescolando in senso circolare. Imburrate uno stampo da plum cake e rovesciatevi il composto; fate cuocere il dolce in forno a 190° per circa un’ora.

Poi fatelo raffreddare nello stampo e sformatelo.

Come si presenta Fate fondere il cioccolato rimasto e spalmatelo in uno strato compatto sulla superficie del dolce: prima che si consolidi troppo spargetevi sopra i trucioli dì cioccolato.

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )