CAFFÈ E LATTE

CAFFÈ E LATTE

vitello da latteLimpiego del latte in cucina è molto semplice, anche come ingrediente fondamentale in molte salse, in alcuni primi piatti. Ha una funzione dissalante per certi pesci conservati, come l’aringa, o come elemento di cottura per altri, come il merluzzo, serve anche per portare a cottura alcuni arrosti; purè, creme, pasticceria e gelateria che lo vedono indiscusso protagonista.

Quelle che qui daremo sono ricette che ne prevedono l’uso senza particolari elaborazioni, usi tipici della prima colazione all’italiana.

Dosi per 1 persona Ingredienti: 1 cucchiaino di caffè macinato 20 g di latte 15 g di zucchero 10 g di burro.      Mettere in un pentolino il caffè con il latte, portare a ebollizione e lasciare riposare un poco perché il caffè decanti depositandosi sul fondo. Versare il caffelatte nella tazza, filtrandolo con il colino, mettervi lo zucchero e aggiungervi il pezzetta  di burro. Così si faceva una volta, la colazione era poi perfetta se vi si rompeva dentro una michetta di buon pane, perfetto quello raffermo.

Valori nutrizionali per persona: Protidi 6 Glucidi 20 Lipidi 13 Kcal 221.    Con 100 g di pane: Protidi 14 Glucidi 84 Lipidi 14 Kcal 518

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )