BRUNCH PROVENZIALE con
Pissaladièr, Omelette aux fines herbes, Salade nicoise, Kir
Pissaladière (pizza francese)

Ingredienti per 4 persone: 150 g di farina, 125 g di burro, 250 g di cipolle, 2 pomodori, 8 acciughe dissalate e diliscate, olive nere,1 spicchio di aglio rosmarino, sale e pepe
Preparazione: Fate imbiondire le cipolle tagliate a fettine in 40 grammi di burro aggiungendo 1 cucchiaio di acqua, sale e pepe, a fuoco basso per un quarto d’ora. Setacciate la farina a fontana e ponete nel centro 75 grammi di burro e un pochino di sale. Cominciate a lavorare la pasta, poi versate 1/2 bicchiere d’acqua e continuate a lavorare la pasta energicamente.
Formate una palla e schiacciatela con il palmo della mano; ripetete questa operazione tre volte, indi tirate la pasta con un matterello all’altezza di 3 millimetri.
Con essa rivestite fondo e pareti di una tortiera di 24 centimetri di diametro, pizzicando il bordo tutt’intorno.
Stendete le cipolle sulla pasta, cospargete con il trito di aglio e rosmarino, sistemate ordinatamente le fette di pomodoro, i filetti di acciuga e, raggera, le olive nere.
Mettete qua e là qualche fiocchetto di burro, salate e pepate. Infornate a 200 gradi per venti minuti circa, fino a quando la pissaladière sarà cotta e dorata.
Servitela ancora calda.
Salade nicoise
Ingredienti: 1 piccolo cespo di lattuga, 2 pomodori, 2 patate lessate, una manciata di fagiolini lessati, 1 scatoletta di tonno, 1 uovo sodo, 4 filetti di acciuga sott’olio qualche oliva, nera snocciolata, 2 cucchiai di aceto, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva sale e pepe.
Preparazione: Foderate un’insalatiera di dimensioni idonee con le foglie di lattuga lavate e asciugate.
Affettate i pomodori lavati, tagliate a pezzi le patate sbucciate e disponeteli nell’insalatiera con i fagiolini, il tonno sminuzzato, le olive snocciolate e mescolate delicatamente. Decorate con i filetti di acciuga e l’uovo sodo tagliato in quarti.
Preparate il condimento sbattendo insieme con una frusta olio, aceto, sale e pepe. Versate sull’insalata e servite.
Omelette aux fines herbes
Ingredienti: 8 uova, 4 cucchiai di erbe fresche tritate (prezzemolo, basilico, cerfoglio, dragoncello) 50 g di burro sale e pepe.
Preparazione: Sbattete le uova salate e pepate in una scodella con metà delle erbe aromatiche.
Fate fondere il burro in una padella dal fondo spesso e versatevi le uova, lasciando cuocere per qualche minuto; indi inclinate la padella facendo scivolare poco alla volta la parte ancora liquida sotto.
Quando l’omelette comincia a rapprendersi in superficie, aggiungete le erbe fresche rimaste, ripiegatela su se stessa e servite immediatamente.
Kir
Ingredienti: 1 bottiglia di Chablis, 4 cucchiai di sciroppo di cassis. Versate in una brocca lo sciroppo di cassis, completate con il vino bianco ben freddo,
Preparazione: Girate e servite.
Commenti recenti