Brunch de Paris (colazione e pranzo di un mezzogiorno di domenica)

Melone ai frutti di bosco; Quiche Lorraine; Mousse di prosciutto; Crépes suzette

Melone ai frutti di bosco

melone con frutti di bosco

Ingredienti per 4 persone: 2 piccoli meloni di Cavaillon; 10 cucchiai di frutti di bosco zucchero; foglie di menta

Tagliate in due i meloni, mondateli accuratamente dai semi e riempite le cavità ottenute con mirtilli, fragoline di bosco, ribes, lamponi. Cospargete di zucchero e guarnite con foglie di menta fresca. Servite i meloni su un letto di ghiaccio tritato e sistemati in coppette di cristallo.


Quiche Lorraine

Quiche Lorraine

Ingredienti per 4 persone; 1 confezione di pasta sfoglia surgelata; 3 uova; 4 cucchiai di formaggio grattugiato; una confezione di panna; una confezione di bacon affettato; fagioli secchi; pepe.

Sgelate la pasta sfoglia e con essa foderate una teglia di 24 centimetri di diametro. Ricoprite il fondo di fagioli secchi e cuocete in forno a calore medio perché non prenda colore per venti minuti.

Soffriggete il bacon e con esso rivestite la torta.

In una scodella sbattete le uova con la panna, il formaggio e una macinata di pepe. Versate il composto sul bacon e infornate a 200 gradi per quarantacinque minuti.


Mousse di prosciutto

Ingredienti per 4 persone: 250 g di prosciutto cotto un formaggino Philadelphia 100 g di panna, 2 cucchiai di porto (facoltativo)

Procedimento: Mettete nel frullatore il Philadelphia, la panna, il porto, il prosciutto, poco alla volta, e frullate per circa cinque minuti fino ad avere un composto omogeneo e ben montato.

Versatelo in un recipiente rotondo, adatto da portare in tavola, lisciando accuratamente la mousse in superficie, indi ponetelo in frigorifero almeno un paio d’ore prima di servire con fette di pane tostate.


Crépes suzette

Crepes Suzette

Ingredienti per 15 crépes, circa:125 g di farina 114 di litro di latte 2 cucchiai di burro sale.

Per farcire 150 g di burro 125 g di zucchero 1 bicchierino di curacao il succo di 1 mandarino

Procedimento: In una terrina mettete a fontana la farina, le uova, un pizzico di sale e uno di zucchero. Amalgamate con cura con un cucchiaio di legno e poi unite a poco a poco il latte freddo. Quando il composto è ben amalgamato aggiungete anche il burro fuso.

Fate scaldare un padellino appena unto di burro e versate 2 cucchiai di composto in modo da coprire completamente il fondo. Appena la crèpe sarà colorita, voltatela, facendola dorare anche dall’altra parte e ponetela in caldo.

Terminata questa operazione mettete il burro in una terrina e lavoratelo finché sarà diventato soffice e spumoso, poi unite 100 grammi di zucchero, il liquore e il succo di mandarino. Spalmate le crépes con la crema ottenuta, piegatele in 4, spolverizzatele di zucchero e servite immediatamente.


Brunch con ricette di oltralpe, per una domenica che ci si alza un poco piu tardi e ci si mette a tavola con calma per  consumare contemporaneamente breakfast e lunch: il brunch appunto, inventato dagli americani

Pagine: 1 2

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )