Bouillabaisse 

bouillabaisse

Tempo: preparazione, 30  minuti, cottura 45 minuti.

La bouillabasse, è un piatto molto saporito; difficoltà media

Ingredienti: 800 grammi Pesce misto da zuppa (cefalo o muggine, gronchetti o sciabole, pesce cappone o gallinella, rana pescatrice, scorfano, sgombri, tracina o ragno ecc.); 200 grammi di merluzzo, 6 triglie i scoglio, una piccola aragosta, un porro, una cipollina novella, 2 spicchi d’aglio, 300 gr. di passata di pomodoro, prezzemolo, una busta di zafferano, 6 fetta di pane casalingo, olio di oliva.

II pesce dovrà essere pulito come di necessità, lavato e tagliato a pezzi. L’aragosta dovrà essere spaccata in due nel senso della lunghezza.

Mondati porro e cipolla, tritateli finissimi e fateli appassire in casseruola con 5-6 cucchiai d’olio. Unite l’aglio, la passata e fate insaporire a fuoco tenue: dopo una decina di minuti aggiungete il pesce da zuppa e il merluzzo.

Dosate sale e pepe, allungate con un paio di ramaioli d’acqua calda e rimescolate. Unite lo zafferano, un ciuffo di prezzemolo tritato, un generoso giro d’olio e fate cuocere 20 minuti a fuoco medio.

Aggiunta l’aragosta, cuocete per un altro quarto d’ora: 5 minuti prima di terminare, unite le triglie. Abbrustolito il pane, adagiatelo nelle terrine e copritelo di bouillabaisse

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )