Baked eggs

Uova e pancetta e pan carrèSi stima che esistano oltre mille ricette a base di uovo, senza mettere nel conto tutte quelle preparazioni in cui è l’elemento importante. È sempre bene controllare l’uovo rompendolo in un piatto prima di farne uso, se l’uovo è fresco il suo tuorlo resterà ben al centro e formerà una semisfera, se il tuorlo tende ad allargarsi o a rompersi è meglio usarlo per preparazioni che non richiedano la freschezza (come vuole per esempio la maionese, l’uovo in camicia o l’uovo all’ostrica). È consigliabile anche toglierlo dal frigorifero un’ora e mezza prima di usarlo. Per una maggiore digeribilità è bene che l’albume sia cotto e il tuorlo appena caldo.

Dosi per 4 persone: Ingredienti: 4 fette di pan carré,4 uova, 8 fette di pancetta, burro, sale e pepe. Valori nutrizionali per persona: Protidi 18 Glucidi 8 Lipidi 14 Kcal 198

Tostare il pane e spalmarlo, accomo­darlo in una grande pirofila o, ancora meglio in quattro singole. Separare gli albumi dai tuorli (che andranno tenuti separa­ti l’uno dall’altro), montare i bianchi a neve soda con aggiunta di sale e pepe e dividerli sulle quattro fette in modo che formino un anello, al centro del quale si metterà il tuorlo. Infornare per una decina di minuti a forno bel caldo. Nel frattempo far scaldare in padella le fette di pancetta che andranno servite con le uova ed eventualmente ketchup, in America anche questo è breakfast!

 

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )