Antipasti e rusticherie alla siciliana

caponata

Capunata

Ingredienti (per 4 persone), 8 melanzane, 500 gr. di peperoni, 1 costa di sedano; 600 gr. di salsa di pomodoro, 200 gr. di olive verdi, 50 gr. di capperi, 1/2 bicchiere di aceto buono.

Tagliate i peperoni a strisce e friggeteli in un tegame con abbon­dante olio bollente; dopo 6 minuti unite le melanzane tagliate a cubetti, le olive snocciolate, il sedano tritato e i capperi. Versate la salsa di pomodoro e lasciate insaporire per qualche minuto, a fuoco basso, bagnando le verdure con l’aceto. Fate raffreddare e servite la caponata in tavola.

Arancini ccà carni 

Arancini con carne

Ingredienti (per 4 persone): 800 gr. di riso: 600 gr. di ragù già pronto:120 gr. di piselli: 100 gr. di caciocavallo: 200 gr. di pangrattato: 2 bustine di zafferano: sale.

Procedimento: In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua bollente salata, tuffatevi il riso e fate cuocere per 15 minuti, finché sarà ben cotto.

Unite lo zafferano, scolate il riso e versatelo su un piano di marmo per farlo raffreddare.

Appena freddo, prendete una cuc­chiaiata di riso, riempitene il palmo della mano sinistra, lavorate con la mano destra in modo da ottenere una calotta nel centro della quale metterete un po’ di ragù, i piselli lessati e il caciocavallo tagliato a dadini.

Coprite con dell’altro riso e lavorate tutt’intorno con le due mani fino ad ottenere una forma conica. Passate le arancine nel pangrattato, pressatele leggermente in modo da farlo ben aderire e friggetele in abbondante olio bollente fino a coprirle completamente.

Rigiratele e, non appena si saranno ben dorate, scolatele su fogli di [carta assorbente da cucina e sistematele in una teglia da forno leggermente unta. Infornate a 180°C per 8 minuti e servitele ben calde.

 Insalata ài mauro

insalata di mauru

Insalata di alga mauru

Ingredienti (per 4 persone): 800 gr. di mauro, (alga rossa),  2 limoni, olio d’oliva, pepe.

Ponete il mauro in un’insalatiera senza lavarlo. Conditelo con olio, limone e pepe nero, mescolate con cura, lasciate riposare per 10 minuti e servite in tavola.

 

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )