Dolci per dessert

Ananas al Cognac

Ingredienti per 4 persone: 1 litro circa di panna; zucchero; zucchero a velo;1 bustina di zucchero vanigliato; un poco di buccia di mandarino grattugiata; 1 cucchiaio da té di zucchero; 6 fette di ananas in scatola; 1 bicchiere di liquore crema d’arancia; 1 cucchiaio da té dì burro; 6 ciliege conservate e volendo anche di più; 1 bicchiere di cognac.

Preparazione: montate la panna con lo zucchero a velo e lo zucchero vanigliato; mettetela quindi al fresco fino al momento di utilizzarla.

Grattugiate la buccia di mandarino e mescolatela con un po’ di zucchero.

Mettete le fette di ananas in un piatto fondo, bagnatele con il liquore all’arancia e lasciatele in infusione per 5 minuti.

Mettete sul fuoco un largo tegame con il burro; appena questo si sarà fuso adagiatevi le fette di ananas e le ciliege; lasciate scaldare bene, poi versatevi sopra il cognac. Appena il liquore sarà diventato bollente, infiammatelo.

Spargete su ogni fetta la scorza di mandarino grattugiata.

Servite le fette di ananas con la panna montata a parte.

 

Coppa di ribes al gelato

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di ribes rosso; 100 gr di zucchero; 4 bicchierini di

sciroppo di lamponi; un quarto di panna; 50 gr di mandorle a bastoncini; una confezione di gelato alla vaniglia di 300 gr.

Preparazione. Lavate il ribes in acqua fredda e lasciatelo sgocciolare in un setaccio.

Separate i piccoli acini dai rametti, con l’aiuto di una forchetta. Metteteli in una terrina, copriteli di zucchero (tenendone da parte un cucchiaio) e versatevi sopra lo sciroppo di lamponi, mescolando bene.

Mettete in frigorifero per mezz’ora. Poi montate la panna a neve ben soda con lo zucchero rimasto, mettetela prima in una tasca per dolci e poi nel frigorifero.

Riempite con il ribes, conservandone quattro cucchiaiate, quattro calici di vetro. Distribuite su ogni coppa un po’ di mandorle tagliate a bastoncini, dividete quindi il panetto di gelato in otto cubetti e mettetene due in ogni bicchiere.

Guarnite con la panna messa in frigorifero e con un cucchiaio di ribes per coppa.

 

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )