Ambrosia di Venere
(dessert)
Dosi: per 4 persone Tempo di esecuzione: 30 minuti Difficoltà •
Ingredienti: 250 gr di panna montata – 120 gr di zucchero – 50 gr di frutta candita – 8 amaretti – 3 tuorli d’uovo – 4 cucchiai di aurum -2 cucchiai di brandy – 1 bustina di vaniglina
Esecuzione-Sbattere in una terrina i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a quando il composto sarà divenuto spumoso.
Unirvi gli amaretti pestati, il brandy, l’aurum e la vaniglina; incorporarvi poi, delicatamente, la panna montata e mescolare con delicatezza in modo da amalgamare gli ingredienti.
Versare la crema in coppe individuali e decorare ciascuna con pezzettini di frutta candita
Esecuzione. Sbattere in una casseruola i tuorli insieme con lo zucchero fino a quando il composto sarà divenuto ben gonfio e spumoso, incorporarvi lo zucchero vanigliato, la farina di riso e, a poco a poco e sempre mescolando, il latte caldo.
Porre il recipiente su fuoco basso, mescolare con un cucchiaio di legno badando che la crema non si attacchi sul fondo e lasciarla sul fuoco fino a quando si sarà addensata e accennerà a bollire. Quando sarà fredda incorporarvi metà della panna leggermente montata (dovrà rimanere un po’ fluida).
Mettere in una terrina il mascarpone e lavorarlo con un cucchiaio di legno fino a quando sarà divenuto cremoso, quindi incorporarlo alla crema fredda, unirvi infine, a goccia a goccia, il liquore.
Versare la crema in coppette individuali, distribuirvi sopra i marron glacé sbriciolati e decorare con la rimanente panna, montata al momento e distribuita sulla superficie a roselline (usando una tasca di tela munita di bocchetta). Spolverizzare la preparazione con il cioccolato in polvere e mantenere in frigorifero fino al momento di servire.
« Ambrosia di Venere »; un delicatissimo, squisito dessert che entusiasmerà soprattutto chi è goloso di panna montata.
Commenti recenti