Cioccolata barbajada

barbjada

Ingredienti: 1 cucchiaio di cacao amaro;1 cucchiaio di zucchero; 1 tazza di latte;1 tazza di caffè

Preparare una cioccolata sciogliendo in una tazza di acqua sul fuoco il cacao e lo zucchero. Versare nella casse­ruola un’eguale quantità di caffè e di latte, sbattendo con una frusta, in modo tale che si formi una schiuma densa. Servire la barbajada fredda o calda, con uno spruzzo di panna montata.

Bicerin

cioccolata bicerin

Ingredienti: 1 tazza di cioccolata 1 tazza di caffè espresso panna q. b

Preparare una densa cioccolata calda. Riempire le tazze per un terzo, versare quindi una pari quantità di caffè espresso bollente, appena fatto, e terminare con una spruzzata di panna semi-liquida, senza mescolare gli strati.

Champurrado (cioccolata messicana)

cioccolata champurrado

680 ml.  di latte; g. 95 di cioccolato fondente amaro; g. 80 di maizena; g. 40 di zucchero di canna; 2 stecche di cannella 1 baccello di vaniglia

Stemperare la maizena con 165 millilitri di acqua calda; aspettare qualche minuto e mescolare il composto con il latte dentro una casseruola, servendosi di una frusta. Unire lo zucchero, le stecche di cannella e il baccello di vani­glia, tagliato a metà e grattato.

Fare sobbollire il liquido a fuoco basso per una decina di minuti. Sempre sul fuoco, unire il cioccolato a scaglie e fare addensare dolcemente per qualche minuto.

Eliminare le spezie e servire la cioccolata in recipienti alti, facendola cadere dolcemente da una buona altezza, in modo che si formi una schiuma senza schizzi.

Cioccolata Bianca

cioccolata bianca

1 litro di latte; g. 180 di cioccolato bianco; 1 stecca di cannella; 1 presa di zenzero in polvere: 1 cucchiaino di caffè solubile cacao q. b.

Riunire in una casseruola il latte, lo zenzero e la cannella. Portare il liquido ad ebollizione e toglierlo dal fuoco; aggiungere il caffè solubile e il cioccolato a scaglie, mescolando per amalgamare gli ingredienti.

Versare la cioccolata nelle tazze e spolverizzarla in superficie con cacao.

Cioccolata alla brasiliana

Ingredienti: 250 di cioccolato fondente, Iitri 1 di latte, g. 200 di zucchero, g. 125 di caffè ristretto

SpeIzzettare il cioccolato e farlo fondere in mezzo litro di acqua bollente. Servendosi di una frusta unire il latte bollente, lo zucchero e il caffè caldo. Servire immediatamente.

Cioccolata alla creola

cioccolato alla creola

Ingredienti1 litro di latte; 4 cucchiai di cacao; 6 cucchiai di zucchero; un uovo; un cucchiaio di maizena; g. 100 di mandorle o nocciole; una stecca di cannella 1 baccello di vaniglia; 1 presa dì noce moscata 1 goccio di latte

Preparazione: Scaldare il latte con la vaniglia, la cannella e la noce moscata in polvere. In una ciotola miscelare l’uovo con il cacao, lo zucchero, la maizena e un goccio di latte freddo.

Unire questa preparazione al latte caldo e fare ispessire il tutto a fiamma bassa. Prima di servire la cioccolata aggiungere le mandorle o le nocciole tostate e tritate.

Cioccolata alla messicana

Ingredienti. ml. 700 di latte; g. 300 di cioccolato fondente, 3 cucchiai di miele; mezzo peperoncino

Portare ad ebollizione il latte con 250 millilitri di acqua e il peperoncino; togliere quest’ultimo e unire il cioccolato grattugiato, mescolando continuamente.

Fuori dal fuoco aggiungere il miele. Prima di servite la cioccolata, farla schiumare agitandola con una frusta

Cioccolata con panna

cioccolata con panna

Ingredienti: ml. 800 di latte; g. 200 di cioccolato fondente; 4 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di maizena; di. 2 di panna; 2 cucchiai rasi di zucchero a velo

Stemperare la maizena con un cucchiaio di latte. Riunire in una casseruola il cioccolato a scagliette, il resto del latte e lo zucchero.

Amalgamare dolcemente il tutto su una fiamma bassa. Versare la maizena e fare addensare la cioccolata per una decina di minuti, senza smettere di mescolare.

Montare la panna con lo zucchero a velo, servendosi di una frusta. Versare la cioccolata calda nelle tazze e decorarla con una spruzzata di panna montata.

Cioccolata alla viennese

Ingredienti: ml. 900 di latte; g. 250 di cioccolato fondente; 3 cucchiai di zucchero; un goccio di Rum o brandy; mi. 150 di panna

Scaldare il latte, togliere il tegame dal fuoco e versare il cioccolato spezzettato e lo zucchero, in modo che si sciolgano. Unire da ultimo un po’ di liquore, rum o brandy a piacere. Servire la cioccolata ben calda, con una spruzzata di panna montata e delle scaglie di cioccolato.

 

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )