Calendario semine e raccolti: Aprile 2013

 

Lunario_html_7b80892

La luna del mese di aprile 2013, ; è crescente (primo quarto) dal 12 al 25; calante(piena) dal 1 al 11 e dal 26 al 30

Luna crescente

Lunario_html_m5c55bbc3Cosa fare nell’orto

  • Si semina in coltura protetta l’anguria melone zucca, zucchino. Si seminano all’aperto cardo, cetriolo, fagiolo e fagiolino, lattuga e radicchio da taglio, melone, pomodoro, ravanello, zucca, zucchina.
  • Si trapiantano all’aperto: anguria, cavolo, cetriolo, cetriolino, lattuga a cappuccio, melanzana, peperone, peperoncino, pomodoro, sedano, zucca, zucchina. Supereranno rapidamente la crisi di trapianto, attecchendo e riprendendosi subito.
  • In semenzaio all’aperto: i fagiolini in terreno sassosi, poco fertili ed irrigui, basilico.
  • A dimora all’aperto: acetosa aneto, bietola da orto, carota, coriandolo, crescione, cumino, prezzemolo, ravanello, rucola.
  • Si raccolgono asparagi e le prime fragole.
  • Si riproducono per divisione del cespo le piante aromatiche come erba cipollina, menta, melissa, maggiorana.
  • Trapianto e piantagione
  • In coltura protetta: piantine seminate in vasetto ai primi del mese: anguria, cetriolo, melone, zucchino, melanzana22_04Foto01 peperone, pomodoro, sedano; a fine mese con piantine a vasetto, anguria, cetriolo, cetriolino, zucca, zucchino, melone.

Lunario_html_m5c55bbc3Cosa fare nel giardino:

  • Si seminano a dimora le specie annuali a fioritura estiva e autunnale tenendole all’ombra durante il giorno. Si piantano a dimora bulbi e tuberi a fioritura estiva e autunnale, purché ben germogliati, e le specie da fiore perenni con il pane di terra. Si trapiantano in aiola , begonie, coleus, petunie, tagetes, amarantus, astro, begliuomini, campanella, zinnia, acquistate in vasetto e già fiorite. Si eseguono talee, margotte e propaggini. Si sfalcia il prato ogni settimana.

Trapianto e piantagione:

trapiantare in cassetta alla prima foglia vera; sistemare in cassone di vetro, in serra o in casa, lontano dalla luce diretta del sole. Le pianticelle annuali semirustiche seminate in letto caldo o cassa di propagazione; diradare e trapiantare le piantine dei semenzai di marzo.

    • Verso metà mese, se non ci sono pericoli di forti sbalzi di temperatura, piantare e sistemare a dimora piante annuali da fiore iniziando da quelle più rustiche; in aiuole le annuali semirustiche e le annuali perenni e violacciocche; in piena terra, talee da riempimento, sempreverdi, bulbetti di gladiolo, tuberi di dalia, bulbi e rizomi a fioritura estivo-autunnale, purché siano pregermogliati.
    • Riproduzione: Moltiplicare per talea, margotta, propaggine, le piante che si prestano a questa operazione; tagliare i germogli basali delle vecchie piante di crisantemo e farne talee da impiantare in cassetta e metterle in cassone freddo; tagliare le talee dei mazzi di radici di dalia e metterli nei vasi in serra.
      • Nel frutteto: Mettere a dimora le giovani piante di olivo e vite.
  • Nel Campo
  • Semina: verso la metà del mese, mais utilizzando le varietà ibride ciclo lungo, e soia

calendario_luna_mese_fasi_lunari_aprile_2013

Luna Calante:

La luna è calante dal 1 al 11 e dal 29 al 31 marzo 2013

Nell’orto

  • Semina: Si seminano barbabietola, bietola da taglio e da coste, carota, cavolfiore, cavolo broccolo, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolo rapa, cipolla, indivia, lattuga a cappuccio, porro, rapa, ravanello, spinacio, scarola, sedano. * Si seminano in coltura protetta cavolini di Bruxelles, indivia riccia, sedano da coste. *Si piantano a dimora all’aperto i tuberi di patata (ultima possibilità per l’anno).cipolla colorata, cavolfiore, cavolo broccolo, cavolo cappuccio, cavolo rapa cipolla tuberi pre-germogliati di patata, sedano da coste.

22_04Foto02Si iniziano le sarchiature nelle zone a clima siccitoso: conviene eliminare le infestanti di pomeriggio per meglio conservare l’umidità del terreno.

Trapianto e piantagione: all’aperto, cipolla colorata

Lavori:eseguire i lavori di vangatura *arieggiare i tunnel ed i cassoni durante le ore più calde della giornata* preparare il terreno ed eseguire le sarchiature. * rincalzare la patata * mettere i tutori al pisello rampicante * letamare e sarchiare l’asparagiaia e la carciofaia prima che la vegetazione sia troppo sviluppata * effettuare trattamenti a base di macerato di ortica per stimolare la crescita delle piante e combattere gli afidi.

Concimazione verde:Seminare crescione, facelia, senape, trifoglio,* tagliare le colture da sovescio e unirle allo strato superficiale per prepararlo alle semine di maggio.

Compost: preparare i nuovi cumuli e interrare i vecchi.

  • Nel Giardino
  • Si dividono, si trapiantano e si cimano le perenni da foglia. Si cimano in cespi compatti le specie da fiore perenni; le siepi sempreverdi si cimano solo per infoltirle mentre a quelle spoglianti si tolgono solo i ricacci; si tagliano i polloni selvatici alla base dei rosai.Si potano le siepi per conservarne la geometria. Sitagliano la parte aerea e le radici dei gerani. Si colmano di terra le piante in vaso. Si rinvasano le piante da interno e si lasciano all’esterno inzone riparate. Si sfalcia il prato: l’erba tagliata asciuga più in fretta e si evitano attacchi di muffe.
  • Nel frutteto
  • Potatura.
  • Si potano i polloni di lampone. Si innestano le ultime drupacee, melo cotogno, vite; si conservano le marze per 22_04Foto03innescare le rosacee: si concimano gli alberi da frutto.
  • Cosa fare in cantina


Si imbottigliano i vini rossi da consumare giovani, per far assumere un carattere leggermente frizzante: se l’imbottigliamento viene effettuato in luna crescente, il vino non è stabile, può riprendere la fermentazione in bottiglia e rimanere poco chiaro.

Ricordansi: non si imbottiglia se tira vento.

22_04Foto04Primo quarto: (crescente) dal 12 al 18 aprile

Con il primo quarto si seminano fagioli, pisello, fave, sedano e cavoli

I giorni di luna piena rappresentano il momento migliore per dedicarsi alla raccolta delle erbe aromatiche da essiccare. La fase di luna piena è ritenuta la migliore per dedicarsi alla concimazione degli alberi da frutto.

RACCOLTA DEL MESE

22_04Foto05

Orto: cavoli (broccolo, cappuccio, di Bruxelles, verza), porro (se il terreno non è gelato), radicchio.

In coltura protetta: ravanello, valerianella, rucola, agretto.

Frutteto: verso la fine del mese, le fragole.

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )