4) Due primi con un pizzico di “nouvelle cuisine” nel risotto alle mele e nelle crepes al radicchio di Treviso

  Ricette per Natale: Risotto alle mele  RISOTTO ALLE MELE. Tempo di preparazione: 40 minuti. Per 4 persone: Gr. 350 di riso, 3 mele golden, una cipolla, gr. 40 di burro, un bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di panna, un decilitro di brodo, parmigiano grattugiato, sale, pepe nero.

      COME SI PREPARA Lavate, asciugate e sbucciate le mele. Eliminate il torsolo e tagliatele a dadini. Mettetele in una ciotola, copritele con il vino bianco e lasciatele macerare per una ventina di minuti. Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una casseruola con il burro sciolto. Versate il riso e lasciatelo tostare delicatamente. Unite le mele e il vino e lasciate evaporare. Irrorate col brodo versato a poco a poco, mescolando in continuazione. A fine cottura, mantecate il risotto con la panna.

     COME SI PRESENTA Spolverizzate il risotto con abbondante parmigiano grattugiato e una bella macinata di pepe e servitelo subito. Liliana Struffi di Trento

CRÈPES al RADICCHIO DI TREVISO. Tempo di preparazione: un’ora e Natale ricette Crepes al radicchio di Trevisomezzo.  Per 4 persone: 4 uova, gr. 50 di farina, un decilitro di latte, un pizzico di noce moscata, gr. 30 di burro, sale, 2 cespi di radicchio rosso di Treviso, 4 fette di bacon, gr. 50 di parmigiano grattugiato, gr. 50 di burro. Per la besciamella: mezzo litro di latte, gr. 50 di farina, gr. 50 di burro, sale, un pizzico di noce moscata.

       COME SI PREPARA. Innanzitutto fate le crépes: sciogliete la farina in una terrina con il latte, unite le uova, sbattute a parte, e il burro fuso tiepido. Sbattete bene, salate e insaporite con un pizzico di noce moscata. Versate 2 cucchiai del composto in una padella in cui avrete fatto sciogliere una noce di burro. Quando sarà rassodato e dorato, giratelo dall’altra parte aiutandovi con un piatto. Togliete le crèpes dal fuoco e mettetela da parte a raffreddare. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti. Lavate, sgrondate e dividete a metà i cespi di radicchio. Salateli e cuoceteli sulla griglia. Quindi avvolgeteli nelle fettine di bacon e successivamente nelle crespelle. Arrotolatele su se stesse e disponetele in una pirofila unta di burro.

       Copritele con una besciamella preparata nel seguente modo: sciogliete il burro in un pentolino, incorporate la farina e diluite il composto con il latte versato a filo. Cuocete su fuoco dolce, mescolando in continuazione. Salate e insaporite la besciamella con un pizzico di noce moscata. Spolverizzate le crespelle di parmigiano grattugiato, cospargetele con qualche fiocchetto di burro e passate la preparazione in forno a gratinare.

COME SI PRESENTA Servite le crespelle subito, direttamente nella pirofila di cottura.

Lucia Malvestio di Noale: «È una ricetta per Natale che vi garantirà un sicuro successo, dal sapore raffinato e nel contempo “pieno”, che si può preparare con notevole anticipo».