Dichiarazione di intenti

Nutrirsi è una necessità, mangiar bene un’aspirazione, alimentarsi in modo sano è un diritto.

 Quindi, poiché dobbiamo mangiare per rimanere in vita, cerchiamo di farlo il meglio possibile seguendo i nostri gusti ma, soprattutto, facciamolo in maniera salutare.  Quindi nel nostro sito, troveranno posto informazioni mediche, alimentari e della ricerca scientifica che ci aiuteranno affinché il nostro nutrimento rimanga una fonte di benessere oltre che un piacere.

Il grande e variegato mondo dell’alimentazione si divide in due capitoli che da sempre sono ben distinti tra loro: l’aspetto gastronomico (mangiare è un piacere) e quello salutistico (mangiare sano dà salute mangiar insalubre è nocivo e dà malattia).

E’ ormai assodato che le carenze e gli errori alimentari sono causa di malattie e disfunzioni anche croniche, specialmente nell’infanzia. L’uomo oggi vive ormai in modo sempre meno naturale: le condizioni di lavoro, il ritmo frenetico del vivere, lo stress quotidiano lo costringe ad ignorare le regole dell’alimentazione. Gli alimenti stessi vengono conservati ed elaborati con procedimenti chimici, surgelati, disidratati. Essi perdono in partenza le loro proprietà, i sali minerali, le vitamine e ciò provoca col tempo squilibri alimentari.

Con questo giornale informatico vogliamo fornire indicazioni e ragguagli sanitari per mantenere in salute l’organismo e prevenire malattie, attraverso una alimentazione piacevole ancorché sana, coerente e completa, assieme a informazioni igieniche, gastronomiche e scientifiche, sulle patologie causate da metodi o abitudini alimentari sbagliate. Quindi, consigli per un consumo salutare dei cibi, da parte di medici, esperti nutrizionisti e specializzati di gastroenterologia e medicina generale.

Le informazioni riguardano la funzione nutrizionale fin dalla prima infanzia, i comportamenti fisici e della personalità, la qualità, il tipo, la quantità e la diversità nutrizionale, legate all’età, all’organismo, a patologie conclamate e alla loro prevenzione, per far crescere il corpo e la mente nella maniera migliore e più naturale e per contrastare l’insorgere di malattie. Cercheremo di spiegare cosa succede e perché succede cibandosi dei diversi alimenti e in maniera diversa.

La crescita corporea viene quindi seguita nelle sue fasi evolutive prima della nascita fino alle cosiddette terze e quarte età, curando le diverse esigenze alimentari cercando di aiutare a prevenire patologie, carenze o intolleranze alimentari.

Proponiamo anche i consigli “tecnici” (oltre che sanitari) per ottenere una nutrizione “golosa” oltre che sana, sui metodi di cottura degli alimenti, sulla “combinazione”, o “complementazione”, metodo che mantiene e aumenta la quantità e la qualità delle proteine contenute nei cibi, sulla loro conservazione, sull’arricchimento del loro potere nutrizionale, su come comporre pasti completi ed equilibrati, su come sostituire alimenti da evitare, eccetera.

Il portale è connesso a link che ampliano le conoscenze mediche, fisiche, ludiche legate al benessere ed alla salute della persona, e al loro raggiungimento e tutela.

Una catena di farmacie e di esperti farmacisti metteranno a disposizione capacità e consigli professionali, garantendo il valore sanitario e salutare dell’offerta di medicine e prodotti.

Quindi indirizzi dell’ambiente sanitario (medici, farmacie e settori specifici), del “mercato” alimentare (anche biologico), delle offerte (cibo, attività fisica, salute, età) e dei bambini e adolescenti (libri, giocattoli ecc.).

Leave a Reply
Your email address will not be published.
  • ( will not be published )